Asteria Space presenta al Lucca Comics & Games undici artisti pugliesi emergenti, fra illustratori e fumettisti

Asteria Space presenta al Lucca Comics & Games undici artisti pugliesi emergenti, fra illustratori e fumettisti

Talenti nostrani saranno proposti alle più note case editrici internazionali

  • 25 ottobre 2019
  • Cultura
  • Redazione

Selezionata da ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia, Asteria Space, vincitrice del bando regionale PIN – Pugliesi Innovativi, sarà protagonista di una missione imprenditoriale presso il Lucca Comics & Games.

Giovane realtà pugliese, diretta da Alessandra Savino e impegnata nella promozione e valorizzazione dei talenti artistici pugliesi, Asteria Space sarà in trasferta nella città toscana, nell’ambito delle attività di accompagnamento PIN. 

Un’opportunità promossa e finanziata dalla Regione Puglia per dieci progetti vincitori PIN appartenenti ai settori editoria, festival ed eventi, tempo libero, artigianato, moda. Tra questi, la dinamica realtà culturale che lo scorso giugno ha aperto al pubblico la sua sede espositiva a Bitonto. A pochi mesi dalla sua inaugurazione, dunque, Asteria Space varca i confini regionali e dal 31 ottobre al 3 novembre porta il suo staff in visita presso la celebre fiera internazionale dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico.

Considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo, con l’ultima edizione che ha visto la partecipazione di 251.084 visitatori paganti, centinaia di espositori, ospiti, e decine di mostre ed eventi. LC&Griunisce ogni anno i fan di fumetti, videogiochi, serie TV, film e narrativa fantasy. Il 2019 segna il 53° anniversario dalla nascita di quest’evento, con mostre a partire dal 12 ottobre a cui seguirà l’inizio dell’evento principale il 30 ottobre, fino al 3 novembre, il tutto racchiuso nelle antiche mura medievali della città di Lucca. Numerosissimi gli espositori fra editori ed artisti indipendenti presenti con un proprio stand negli immensi padiglioni che si incontrano aggirandosi per le strade della storica città. Saranno proprio le case editrici, specializzate in pubblicazioni di fumetti, graphic novel, libri illustrati per adulti e bambini, nonché riviste con copertine illustrate, gli interlocutori dello staff di Asteria Space in trasferta a Lucca.

Per l’occasione l’associazione ha, infatti, selezionato alcuni promettenti artisti pugliesi, fra illustratori e fumettisti da presentare e promuovere presso gli stand delle più rinomate cade editrici del settore. Obiettivo sarà quello di consentire a questi talenti emergenti di affacciarsi al mondo dell’editoria, di entrare in contatto con il mercato nazionale ed internazionale al fine di poter trasformare la loro passione in un vero e proprio lavoro. Questi i nomi degli illustratori e fumettisti pugliesi che Asteria Space rappresenterà al Lucca Comics & Games 2019: Anna Franca Coviello, Pierfrancesco Uva, Pia Incantalupo, Bianca Roselli, Anna Francesca Schiraldi, Michele Barone, Michele Santoruvo, Davide Antuofermo, Antonio Antro, Gaetano Longo e Domenico Nico Perrini.


Condividi su:

torna indietro