Bi On Dance secondo appuntamento con la danza

Bi On Dance secondo appuntamento con la danza

Il secondo workshop di danza della scuola Balletto In

  • 13 settembre 2024
  • Cultura
  • Redazione

Da Maria Rosaria Cuoccio, direttrice artistica di Balletto In, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

A Bitonto nei giorni 6/7/8 settembre, per il secondo anno consecutivo, si è tenuto un importante workshop di danza organizzato dal ”Balletto In” .

La direttrice artistica Maria Rosaria Cuoccio ha organizzato una ricca rassegna di danza e discipline per il corpo, una vera full immersion nei vari stili e tipologie: dall’hip hop alla danza contemporanea, dal modern al classico, ma anche yoga e novità di questa edizione le lezioni di heels. Lo studio delle discipline è stato destinato ad allievi di ogni età e livello, dal principiante all’avanzato.

Molti sono stati gli insegnanti e i professionisti di spicco che si sono alternati in questa serie di lezioni, volti noti a livello internazionale provenienti da scuole di spicco nel panorama della danza, coreografi e ballerini presenti in noti programmi televisivi come “Amici” di Maria De Filippi. Tra i nomi: Francesco Gammino, Orlando Moltoni, John Erik, Vito Iacobellis, Peter Valentin, Vincenzo Lacassia, Daniela Massari, Savina Pinto, Vanessa Consalvo e Fabrizio Urso, Miriana Laruccia, Michele Colaizzo, Angelo Zizzi, Riccardo Lasorsa.

Le lezioni si sono tenute sia presso la sede dell’Associazione Culturale “Balletto In” che presso l’auditorium della Scuola Secondaria di I grado “Benjamin Franklin” e quest’anno ha visto la partecipazione non solo di allievi e ballerini provenienti dalla città di Bitonto ma anche da territori limitrofi e da altre regioni d’Italia come Sicilia, Toscana, Campania.
Si è pertanto trattato di un evento con il patrocinio del comune di Bitonto che ha dato ampio respiro culturale alla citta, un’occasione per molti, di conoscere e visitare il nostro territorio, le sue bellezze artistiche e architettoniche, la sua storia e le sue tradizioni folcloristiche e gastronomiche.
Ma questi tre giorni di studio intenso hanno costituito per gli studenti che vi hanno preso parte, soprattutto una opportunità di crescita personale, confronto tra pari, arricchimento culturale, inclusione ed instaurazione di relazioni costruttive aperte alla scoperta e al rispetto dell’altro con l’assegnazione di molte borse di studio, approfondimento dello studio per questa disciplina.

Un caloroso ringraziamento pertanto va alla direttrice artistica Maria Rosaria Cuoccio, supportata in questa avventura dagli sponsor: Marrone costruzioni srl, Sgaramella store, ViaVai center.
Si auspica per il futuro, che iniziative di questo genere e di questa portata possano divenire sempre più frequenti nel nostro territorio per valorizzarne la Danza con la D maiuscola!


Condividi su:

torna indietro