Bianca Guaccero torna con “Detto Fatto” ma in versione “ridotta”
La trasmissione portata a sole 4 puntate settimanali, ma salva dopo i rischi di cancellazione
- 17 luglio 2019
- Cultura
- Redazione
Ha rischiato di essere eliminata dal palinsesto della Rai nonostante l'ottimo riscontro di pubblico e la bella prova alla conduzione di Bianca Guaccero, ma dopo la levata di scudi dei suoi "afecionados" potrà tornare sul piccolo schermo, sia pur in forma ridotta. Pericolo scampato per Detto Fatto, la celebre trasmissione di Rai2 che il direttore di rete Carlo Freccero ha tentato in tutti i modi di far sparire, nell'ottica di una non meglio precisata "razionalizzazione delle spese" non giustificata dallo share che invece dà ragione alla conduttrice bitontina.
Il programma di tutorial in ogni caso adesso è salvo e potrà riprendere ad accompagnare i pomeriggi dei suoi tanti telespettatori a partire da lunedì 16 settembre. Andrà in onda tutti i giorni fino al venerdì, ma solo fino al 4 ottobre: dall'11 ottobre infatti la puntata del venerdì sarà sostituita da "Il meglio di": una sorta di sintesi di alcuni momenti delle puntate della settimana. Alla guida della trasmissione ci sarà sempre Bianca Guaccero che però dovrà fare i conti con un altro ostacolo: la partenza alle 14,45 anzichè alle 14 che regalerà alla sua "avversaria" di ascolti, Caterina Balivo, su Rai1 un vantaggio di 3 quarti d'ora praticamente senza concorrenza, in cui sarà mandata in onda una replica quotidiana del nuovo programma di Carlo Cracco dal titolo "Nella mia cucina" (la puntata inedita sarà proposta nel preserale).
Dopo l'addio di Ciacci, colonna portante del programma, il rischio cancellazione, la modifica dell'orario e il taglio delle puntate il percorso di Bianca Guaccero sembra tutto in salita. Ma l'impressione è che il talento e la naturalezza della brava conduttrice bitontina potranno presto portare a cambiamenti importanti.