Doppio appuntamento con il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto

Doppio appuntamento con il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto

Doppio zero TV propone due incontri con un’associazione che, da oltre 50 anni, promuove la cultura

  • 01 maggio 2021
  • Cultura
  • Redazione

Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Un’associazione culturale nata oltre 50 anni fa. Dal 1968 promuove la storia, la cultura, l’arte della città di Bitonto. Promuove la ricerca e la diffusione delle conoscenze su quel che si nasconde tra le pietre, i palazzi, le chiese, le campagne. Promuove la memoria dei grandi personaggi che hanno segnato la storia della città. È uno dei pochi ancora attivo in Puglia.

Presentare il Centro Ricerche e le sue attività sarà l’obiettivo dei due appuntamenti che Radio00 ha realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche.

Due appuntamenti per descrivere alcune delle attività dell’associazione.

Nel primo appuntamento, lunedì 3 maggio, alle 19, si parlerà di Studi Bitontini, la rivista edita sin dal lontano 1969 dal Centro Ricerche. Una rivista arrivata al numero 108 che, in oltre mezzo secolo di attività, ha ospitato approfondimenti, confronti su temi, documenti, eventi, nonché problemi di tutela e gestione relativi alla storia, al paesaggio, al patrimonio tradizionale e alla cultura materiale della Puglia, con particolare riferimento al territorio di Bitonto ma con uno sguardo anche oltre i suoi confini.

Lunedì 10 maggio, sempre alle ore 19, appuntamento con il Museo della Civiltà contadina e delle Tradizioni popolari, che ospita storici oggetti utilizzati dai contadini per lavorare la terra e i suoi preziosi frutti. Ma non solo. Esposti nei locali della chiesa di San Giorgio, ci sono anche antichi utensili utilizzati dagli artigiani e da tutte quelle figure che caratterizzavano la nostra società prima dell’avvento dell’era industriale.


Condividi su:

torna indietro