Grazie a Folkèmigra, Bitonto è "Capitale della Pizzica"
"Le attività non si esauriranno con la fine dell’estate, nuove iniziative saranno programmate a settembre" è la promessa dell'associazione
- 12 agosto 2021
- Cultura
- Redazione
Passione, dedizione, intraprendenza, capacità di coinvolgimento, hanno connotato le attività dello staff di Folkèmigra ApS, tanto da creare una crescita considerevole di fidelizzazioni nella partecipazione agli eventi, in un lasso di tempo abbastanza breve, dalla fine del lockdown ad ora.
Dal mese di maggio in poi si sono susseguite diverse e numerose attività: incontri programmati ogni domenica nel Bosco di Bitonto, all’aperto, per tornare timidamente e gradualmente alla vita sociale e ricreativa, dopo il lockdown, accompagnati da un contesto di melting pot delle danze popolari che Folkèmigra ApS riesce a creare.
Con la carica del successo delle attività all’aperto, è stata ideata e programmata "R-Estate in ballo!” da fine Giugno a fine Luglio, alla seconda edizione, sulle orme dell’edizione dello scorso anno, che tanto successo riscosse, nella splendida cornice di Villa Sylos. Il rilancio dell’attività è risultata vincente anche nella seconda edizione, che ha visto la partecipazione di gente di ogni età e provenienza, unita dal desiderio di trascorrere tempo di sano divertimento della musica e danza popolare, nonché intrattenimento dal vivo del gruppo dei musicisti e cantanti Folkèmigra.
La fiducia cresce, i feed-back positivi stimolano a continuare e così si avvia anche una rassegna esclusiva sulla pizzica: “Venerdì Pizzicati”. La sfida: creare l’atmosfera euforica e genuina che si vive nelle feste del Salento dove i tamburelli e organetti scandiscono i passi di questa coinvolgente danza.
Ogni venerdì un gruppo diverso di musica popolare approda a Bitonto, trasportando tutta l’aria del Salento con la sua pizzica e le sue tarantelle, nella splendida location di casa Folkèmigra, a ridosso del percorso naturalistico di Lama Balice. A precedere il concerto programmato nell’ambito delle attività culturali e ricreative della associazione, anche una lezione di pizzica gratuita e poi tanta allegria e genuina bellezza delle danze che non risparmiano nessuno dal più piccolo al più attempato che si ritrovano a condividere le stesse emozioni.
Le attività non si esauriranno con la fine dell’estate, nuove iniziative saranno programmate a settembre, ma nel frattempo i “venerdì pizzicati” continueranno a regalare emozioni ai partecipanti e a far meritare al nostro contesto territoriale, l’attribuzione di “Bitonto Capitale della Pizzica “.