Il Centro Ricerche di Bitonto presenta le guide del Parco dell’Alta Murgia
Nel secondo appuntamento della rassegna “Di Venerdì”, saranno presentati i volumi dedicati ai 13 paesi del Parco
- 01 dicembre 2022
- Cultura
- Redazione
Proseguono gli incontri “Di Venerdì” con il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, per la riscoperta della storia e del nostro paesaggio. Il 2 dicembre, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia sarà il protagonista del secondo appuntamento.
Presenteremo la prima guida dedicata ai tredici paesi del Parco. Una collana di volumi che si inserisce nelle attività che il Centro Studi Torre di Nebbia svolge dal 1987, con l’obiettivo di promuovere e far conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, il patrimonio naturale, storico e artistico del territorio dell’Alta Murgia, nel tentativo di contribuire ad innescare processi di sensibilizzazione culturale tesi alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’area.
Appuntamento alle 18, nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile, sede del Comune di Bitonto. Qui la posizione su Google Maps: https://bit.ly/3hwEuV2.
Interverranno il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, l'assessore alla pubblica istruzione Christian Farella e il presidente del Parco, Francesco Tarantini. Relazione sui volumi a cura di Piero Castoro, docente e presidente del Centro Studi Torre di Nebbia. Intervento di Carmela Minenna, docente classicista, autrice del volume dedicato a Bitonto (gli altri paesi interessati sono Andria, Minervino Murge, Ruvo di Puglia, Corato, Altamura, Cassano delle Murge, Grumo Appula, Toritto, Poggiorsini, Spinazzola, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia).
Introdurrà il presidente del Centro Ricerche, Marino Pagano.
L’ingresso è libero e gratuito.