“Madre nostra” di Lorenzo Scaraggi sbarca su Amazon Prime Video
Il documentario è stato inserito tra le nuove proposte del servizio on demand per l’Italia e l’Inghilterra
- 21 novembre 2020
- Cultura
- Antonella Chiara Leccese
È firmato dal giornalista-viaggiatore pugliese Lorenzo Scaraggi il documentario “Madre nostra”, ora visibile tra le novità di Prime Video, il servizio on demand incluso nell’abbonamento Amazon Prime, non solo in Italia, ma anche in tutti i paesi anglofoni con sottotitoli.
Si tratta, come suggerisce il titolo, di un viaggio all’interno delle ricchezze della nostra dolce e amara madre Puglia. Un viaggio lungo 52 minuti in cui Scaraggi racconta storie e testimonianze di riscatto sociale, accompagnando il pubblico nella riscoperta delle risorse delle campagne pugliesi, tra orti sociali, terre confiscate alla mafia e comunità agricole. Tra i luoghi visitati da Scaraggi a bordo del suo camper Vostok100k del 1982, il “Trullo sociale” di San Michele Salentino (Brindisi), la cooperativa “Semi di vita” a Bari, la “Pietra di Scarto” di Cerignola e lo “Spazio Esse” di Bari. Il filo conduttore comune di tutte le tappe visitate è il ritorno ai campi come rinascita, come via di redenzione e ritorno alle nostre origini più nobili e umili al tempo stesso, in una terra troppo spesso al centro dell’attenzione per piaghe ancora irrisolte come la “xylella” e il caporalato. Il documentario è stato prodotto in collaborazione con la Fondazione “Con Il Sud” e “Apulia Film Commission”, attraverso il Social Film Fund Con il Sud.
Il documentario, uscito ad ottobre del 2019, ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Ha conquistato, infatti, il favore della giuria dell’”Italian Film Festival Cardiff” (IFFC), che gli ha assegnato un prestigioso secondo posto nella sezione #CanfodPrize dedicata ai documentari. È stato anche stato premiato a “Diritti a Orvieto - Human Rights International Film Festival”, nonché al “Caorle Film Festival”, dove ha ricevuto una menzione speciale con la motivazione “Miglior messaggio di speranza”. È inoltre vincitore del premio “Miglior poster” al “Kosice International Monthly Film Festival” in Slovacchia, ed è stato inserito nelle selezioni ufficiali di decine di festival in tutto il mondo.
Il lungometraggio, per gli abbonati al servizio Amazon Prime, è disponibile al link: https://www.primevideo.com/detail/0OO64VUGR8I61KY75PD0V64JHD/