Prosegue DIDACTA il 18 ottobre alla Fiera del Levante
Oltre 50 studenti di istituti scolastici pugliesi coinvolti in iniziative in collaborazione con SECOP e FOS
- 18 ottobre 2024
- Cultura
- Redazione
In occasione di DIDACTA Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola e formazione, presso la Fiera del Levante a Bari, Associazione FOS e SECOP Edizioni hanno organizzato una serie di eventi e iniziative che coinvolgono 2 scuole del territorio: il Liceo “Fermi” di Canosa e Minervino e l’IISS “Canudo-Marone-Galilei” di Gioia del Colle. Gli insegnanti e i loro studenti sono protagonisti del workshop “Dalla tradizione all’innovazione tecnologica passando per la PAROLA: scuole in dialogo tra novità editoriali e progetti formativi” che si terrà nel padiglione della Regione Puglia (presso la Sala Eventi E2) il 18 ottobre alle 11:30.
Dalle 11:30 alle 12:20 sono previsti gli interventi di Giovanna Cancellara (Dirigente I.I.S.S. “Licei Canudo-Marone - ITI Galilei" Gioia del Colle), Cardenia Casillo (Presidente Fondazione “Vincenzo Casillo”), Aldo Patruno (Direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Valorizzazione del Territorio - Regione Puglia), Gianluca Simonetta (Direttore Scientifico Scuola di formazione “La Tridimensionalità della Parola”), Gerardo Totaro (Dirigente Liceo Statale “E. Fermi” Canosa di Puglia). Modererà il dialogo sempre Raffaella Leone.
Come affermano i Dirigenti Scolastici delle due scuole (Giovanna Cancellara, DS dell’IISS “Canudo-Marone-Galilei” e Gerardo Totaro DS del Liceo “Fermi”),- l’iniziativa è concepita per portare in fiera i risultati della nostra didattica, quella che caratterizza il nostro stare a scuola: abbiamo fatto decine di progetti innovativi, ore e ore di lavoro di cui vogliamo esporre i risultati, soprattutto i risultati di apprendimento.
Per questo motivo i protagonisti della giornata saranno gli studenti e le studentesse che hanno preparato delle presentazioni in formato videoselfie, le hanno etichettate con gli hashtag #FermiTutti #sentiteQuesta e #GioiaChiStudia e li hanno diffusi sui social media. Ma nei giorni della fiera li porteranno all’attenzione dei visitatori usando i loro smartphone, come a dire - guarda come studio, guarda come imparo. Saranno più di 50 ragazzi che gli insegnanti hanno deciso di accompagnare in fiera su invito dell’Associazione Culturale FOS, che li ospiterà nel proprio stand durante il workshop del 18 ottobre alla presenza di Aldo Patruno (Direttore generale del Turismo e della Cultura di Regione Puglia), di Cardenia Casillo (Presidente di Fondazione Casillo) e del prof. Gianluca Simonetta (Direttore della Scuola di editoria digitale “La Tridimensionalità della Parola”).
Nel pomeriggio del 18 ottobre sono in programma presso il Padiglione 47 - Stand I 25 della Fiera del levante altre iniziative.
Si comincia alle 15:00 del 18 ottobre 2024 presso lo stand di SECOP edizioni con una performance di una studentessa del Liceo “Fermi” di Canosa e Minervino. Si tratta di Sofia D’Elia, giovane attrice che si è già fatta apprezzare in produzioni di notevole successo: migliore attrice protagonista per il cortometraggio Tutù di Lorenzo Tiberi; migliore attrice al “Salus Cine Festival”; migliore giovane attrice allo “Heart International Film Festival”; migliore attrice al “San Benedetto Film Festival”; “Non Ti Conosco Film Festival” e “Best actress” al “Fernando Di Leo Short Film Festival”. Per la regia di Roberto Faenza ha recitato in Hill of vision (2022) e nel 2024 ha interpretato Alda Merini da adolescente nella fiction Folle d’amore - Alda Merini.
In occasione di Didacta Puglia, Sofia D’Elia darà voce ed espressività al racconto “Virtus e Letizia”, di cui è autrice una sua professoressa (Nunzia Lansisera, che insegna Lettere). Il racconto affronta il rapporto tra studenti e insegnanti e sarà oltremodo interessante ascoltarlo nella lettura che Sofia D’Elia farà allo stand di SECOP edizioni. La performance di Sofia D’Elia sarà trasmessa in streaming sui canali social di SECOP edizioni, basta seguire gli hashtag #FermiTutti #sentiteQuesta
Sempre nello stand di SECOP edizioni, accanto alla performance di Sofia D’Elia sarà proiettato il video “A riveder le stelle…” realizzato dagli studenti dell’IISS “Canudo-Marone-Galilei” di Gioia del Colle.
Si tratta di un resoconto filmato di un progetto realizzato nell’ambito del Piano estate – Programma Nazionale 2021-2027 e offre una rilettura teatrale, in chiave contemporanea, dell’Inferno dantesco contribuendo così a far riscoprire la Divina Commedia e nello stesso tempo a promuovere e valorizzare luoghi suggestivi del territorio, che per l’occasione diventano scenografia naturale dell’evento spettacolare. Anche il video “A riveder le stelle…” sarà diffuso sui social media di SECOP edizioni, basta cercare l’hashtag #GioiaChiStudia
<< Essere presenti a DIDACTA è importantissimo per noi>>, afferma l’editore Peppino Piacente, <Associazione Culturale FOS si occupa di formazione, di promozione della lettura e di azioni condivise e partecipate a sostegno dei libri e della cultura umanistica all'interno di una più vasta visione che si snoda anche attraverso la transizione digitale. Si occupa dal 2011 di formazione per adulti e bambini, proponendo corsi di aggiornamento, laboratori, workshop, percorsi ad ampio respiro sulle varie tematiche che nascono dalle più importanti istanze didattiche, culturali e sociali dei nostri giorni.
È possibile partecipare al workshop del 18 ottobre prenotandosi tramite i seguenti link:
18 ottobre
Tutte le attività sono aperte, gratuite e libere al pubblico. Indo al numero +39 347 884 2479 o via mail scrivendo a raffaellaleone@secopedizioni.it