Un mese di vacanza gratis in Puglia in cambio di volontariato
Il bando è rivolto a persone dai 18 ai 45 anni, che verranno coinvolti in laboratori gastronomici, attività sportive e visite alla scoperta degli altri comuni
- 27 aprile 2019
- Cultura
- La Redazione
Un mese di vacanza gratis in cambio di qualche ora di volontariato. L'allettante proposta arriva da Biccari, un borgo antico in provincia di Foggia. Il comune di poco più di 2mila abitanti, insieme a Daunia Avventura e Cooperativa di Comunità, ha lanciato un bando per due giovani (tra i 18 e i 45 anni) che avranno la possibilità di trascorrere gratuitamente il mese di agosto in vacanza in cambio di volontariato nel Parco Avventura o di cooperazione nella Coop della Comunità.
IL BANDO - "Gli ospiti selezionati, così, diventeranno cittadini temporanei di Biccari" - si legge nel bando aperto a tutti dal primo marzo - "immergendosi nella cultura locale, imparando l'italiano (se stranieri), co-operando con la Cooperativa di Comunità, facendo volontariato al Parco Avventura, scoprendo i prodotti tipici e contribuendo alla conoscenza del territorio di Biccari e dei Monti Dauni attraverso la condivisione social della loro esperienza".
E non finisce qui: durante il mese di permanenza le due persone selezionate saranno coinvolte in attività con realtà locali (laboratori enogastronomici, esperienze rurali e forestali, attività sportive e ricreative, incontri culturali, ecc...) e in visite guidate alla scoperta di altri Comuni ed eccellenze dei Monti Dauni.