Visioni Periferiche, gran finale con Giacomo Abbruzzese il 25 luglio
In proiezione ‘Disco Boy’ film vincitore dell’Orso d'argento al Festival di Berlino 2023
- 25 luglio 2024
- Cultura
- Redazione
Visioni Periferiche si avvia al gran finale con l’ultimo appuntamento in programmazione il 25 luglio, presso la Cittadella del Bambino di Bitonto a partire dalle ore 20. Ospite il regista tarantino pluripremiato Giacomo Abbruzzese con Disco Boy, film vincitore dell’Orso d'argento al Festival di Berlino 2023, la cui regia gli è valsa anche la candidatura ai David di Donatello nella categoria miglior regista esordiente.
Il lungometraggio racconta la storia di due guerrieri dal cuore puro che sognano una vita diversa. Uno è Aleksei, interpretato da Franz Rogowski, bielorusso in fuga dal proprio passato, che deciso a rifarsi una vita, si arruola a Parigi nella Legione Straniera, essendo disposto a combattere guerre non sue pur di ottenere un passaporto, e dunque una (nuova) identità. L’altro è Jomo, interpretato dall’esordiente Morr Ndiaye combattente sul delta del fiume Niger, ribelle disposto a difendere la sua terra fino al sacrificio estremo. Lo scontro tra i due sarà inevitabile.
Il dibattito post-proiezione vedrà Abbruzzese dialogare con Andrea Vailati, fondatore di Artesettima, rivista di cinema e podcast tra le più importanti d’Italia e partner della kermesse organizzata dal Collettivo Keep Rolling in collaborazione con l’associazione U-Lab e patrocinata dal Comune di Bitonto e dalla Regione Puglia.
L’appuntamento sarà preceduto dalla quinta puntata dell’irriverente podcast Periferica Uno, con Giuseppe Cuoccio, Antonio D’ingillo e con la partecipazione straordinaria dell’influencer barese LoZar. A seguire il dj-set di Paolo Hernandez e Kasta. Inoltre, giovedì 25 luglio, presso le Officine Culturali sarà possibile visitare la mostra conclusiva del progetto, proposto da U-Labs, Incursioni Periferiche, targato PugliaGalattica.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, Il format prevede la proiezione del film, il dibattito con l’ospite e a seguire dj-set. Sempre presente l’angolo food & beverage curato da Cartoleria Food Creativity.
Il Collettivo Keep Rolling è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo quello di promuovere e realizzare attività sociali e culturali attraverso tutte le forme d’arte, in particolar modo quelle audiovisive. Il collettivo, costituito da studenti e professionisti under 35, attivi nel settore della cultura e della comunicazione, intende coniugare l’attenzione rivolta alle esigenze del territorio al coinvolgimento del mondo giovanile.
Partner del festival: WeShort, Artesettima, B&B BITONTO, Associazione BUONE MANI APS, FABLAB, OPS Cooperativa Sociale Onlus e ULIXES.