“Buona la prima” per il Bitonto Opera Festival 2020.  Ieri, grande serata con “L’impresario delle Canarie”

“Buona la prima” per il Bitonto Opera Festival 2020. Ieri, grande serata con “L’impresario delle Canarie”

Prossimo appuntamento giovedì 3 settembre alle ore 20, sempre a Masseria Lama Balice, con “Jazz around the world”

  • 29 agosto 2020
  • Eventi
  • Redazione

Il binomio musica-gastronomia, già sperimentato in passato, si è confermato un successo anche ieri, venerdì 28 agosto, con il primo apericena della XVII edizione della rassegna.

Gli appassionati di lirica sono accorsi infatti a Masseria Lama Balice per divertirsi con “L’impresario delle Canarie”, intermezzo del Settecento su libretto di Pietro Metastasio e musica del pugliese Domenico Sarro, e lasciarsi deliziare dai gustosi piatti, preparati per l’occasione dallo chef.

Tra una portata e l’altra, il pubblico ha potuto seguire le vicende di Nibbio e Dorina, interpretati dal buffo Carlo Torriani e dall’alto Camilla Antonini.

Tutta da ridere la trattativa dell’impresario marpione, determinato a scritturare il soprano e a portarla con sé nel nuovo teatro edificato alle Canarie. La goffaggine di lui e la ritrosia di lei sono stati evidenziati anche dai movimenti scenici, curati dal regista e direttore artistico del BOF, Carlo Antonio De Lucia.

Ad accompagnare i bravissimi artisti milanesi, le note precise del quintetto “Gli Archi del ‘700”, diretto dal concertatore e maestro al cembalo, Leonardo Quadrini.

L’intermezzo è stato preceduto dalle esibizioni, esaminate proprio da Nibbio, del soprano Elena Sciancalepore e del tenore Jacopo Dipasquale, due talentuosi allievi del Master lirico diretto da Carlo Antonio De Lucia.

L’evento, svoltosi nel pieno rispetto delle norme anticontagio, è stato solo il primo dei tre apericena in programma nella XVII edizione del Bitonto Opera Festival.

Giovedì 3 settembre alle ore 20, sempre a Masseria Lama Balice (via Burrone, 14 – Bitonto), si viaggerà infatti dalla musica classica al pop, passando dal jazz e dal blues, con lo spettacolo “Jazz around the world”. Sul palco, Andrea Gargiulo (pianoforte e arrangiamenti), Cristina Lacirignola (voce), Mino Lacirignola (tromba) e Camillo Pace (contrabbasso).

L’11 settembre sarà invece la volta dell’omaggio al maestro Ennio Morricone, con il Quartetto d’Archi “Gershwin” e l’associazione culturale “Cenacolo dei poeti”.

Per info e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 3391175513 o 3357411317.

Il Bitonto Opera Festival, con la Fidas, sostiene la campagna “Donatori sangue”. 

Parte del ricavato degli eventi sarà devoluta inoltre all’associazione bitontina “Amici del Cuore – Giuseppe Albi” per sostenere il progetto “Bitonto città cardioprotetta”. I fondi serviranno infatti a finanziare l’acquisto di defibrillatori da posizionare nella città e nelle frazioni di Palombaio e Mariotto.

L’edizione numero 17 della rassegna è organizzata da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico Città di Bitonto”Teatro Pubblico Pugliese, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, l’Associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” e le testate giornalistiche “da Bitonto” e “Radio Doppio Zero”.


Condividi su:

torna indietro