Con il Lama Balice Festival parte l’estate bitontina
Dal 4 al 9 luglio, sport, musica e cultura a sostegno dell’inclusione e dell’ambiente
- 04 luglio 2023
- Eventi
- Redazione
Sei giorni di eventi dedicati all’inclusione, alla tutela dell’ambiente e alla conoscenza del territorio attraverso sport, musica, cultura e passeggiate naturalistiche.
Al via, a Bitonto, il Lama Balice Festival, organizzato da Masseria Lama Balice e Comune di Bitonto, nell’ambito del progetto comunale “Bitonto Città dei Festival - Rete dei Festival 2023”. Una rassegna ricca di appuntamenti per ragazzi e adulti nati dalla collaborazione tra diverse associazioni sportive e culturali presenti sul territorio cittadino e non solo.
Dal 4 al 9 luglio, un calendario ricco di iniziative segnerà l’avvio degli eventi estivi bitontini. Un calendario che prevede attività sportive per disabili, passeggiate naturalistiche alla scoperta del Lama Balice e delle sue grotte ipogee, letture animate di libri.
Spazio anche a musica e spettacoli. Si inizia con “Nati a marzo”, concerto a cura della Banana Republic Band, che renderà omaggio a tre grandi autori ed interpreti della canzone italiana: Lucio Battisti, Lucio Dalla e Francesco De Gregori.
Il 5 luglio, i Sopravvissuti e Sopravviventi celebreranno il loro ventesimo anniversario. Reduce dal trionfo nell’edizione 2023 di Tali e Quali Show (Rai 1), dove ha raggiunto il secondo posto, la storica cover band di Luciano Ligabue si esibirà sotto la direzione artistica di Fede Poggipollini, chitarrista da anni al fianco del rocker di Correggio.
Si continua il 6 Luglio, con la Renatino Sottozero Tribute Band che renderà omaggio ad un altro grande interprete della canzone italiana: Renato Zero. La band sarà accompagnata da Pietro Lavopa, al sax, e dal cabaret di Francesco Saponaro.
Spazio alla lettura, il 7 luglio, insieme a Stefano Martella, autore del libro “La morte dei giganti” (Edizioni Meltemi), che ripercorre le fasi che hanno portato alla desertificazione del Salento e al disseccamento dei suoi ulivi. Seguirà l’esibizione musicale di Nino Schettini e della band Cromatika.
Sabato 8 luglio la rassegna proseguirà con lo spettacolo “Fili invisibili” a cura del Collettivo 6tu, giovane compagnia internazionale di circo contemporaneo, e della Fondazione Cirko Vertigo, nell’ambito di “Calvino 100. In cammino sul filo delle montagne”, progetto nato in occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio e di pratiche sostenibili di turismo lento, attraverso cultura, spettacolo e arte circense.
Responsabile degli eventi è Alessandro Saracino, mentre la direzione artistica del Lama Balice Festival è affidata ad Antonio Saracino. Gli eventi, ad ingresso libero, si terranno in via Burrone 14, Bitonto. Per il programma completo, visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Lamabalicemasseria.