La città di Modugno celebra la tradizione con la Fiera del Crocifisso il 17 novembre
Seconda giornata, dopo quella del 10 novembre, all’insegna di cultura, spettacolo e gusto
- 14 novembre 2024
- Eventi
- Redazione
Se è vero che le fiere sono tra le più antiche manifestazioni che custodiscono e tramandano la cultura e le tradizioni di un territorio, Modugno facendo tesoro di tale consapevolezza, rinnova un appuntamento secolare. Quello con la Fiera del Crocifisso, che dopo la prima data del 10 novembre, torna il 17 novembre ad animare piazze e strade. Un evento che si rinnova nei secoli (ha avuto inizio nel 1622), amatissimo dalla cittadinanza ed in grado di trasformare Modugno in un vivace palcoscenico, dove passato e presente si incontrano attraverso mercati, spettacoli e attività pronte a coinvolgere tutte le generazioni. L’edizione di quest’anno, organizzata dall’assessorato alle Attività Produttive della Città di Modugno e dall’assessore Antonio Lopez è particolarmente ricca di iniziative ed eventi.
A partire dalle prime ore del mattino fino alle ore 19, il centro di Modugno si trasformerà in una grande area fieristica con prodotti tipici, artigianato e antiquariato. Un percorso ampio e molto articolato che include Piazza Sedile con il mercatino degli hobbisti e Piazza Garibaldi dove Coldiretti curerà una mostra agricola di promozione delle eccellenze locali. In Piazza Santa Croce, invece, gli amanti di tesori vintage e articoli rari potranno visitare il mercatino delle pulci capace di attirare collezionisti e appassionati. A portare una ventata di magia e meraviglia nelle vie di Modugno, lungo tutto il percorso fieristico, giocolieri e trampolieri che intratterranno i passanti.
Spazio alle attività per bambini nel Parco Martiri delle Foibe (dalle 10:30 alle 13:00), con attività di animazione, giochi e laboratori creativi. Nel parco sarà possibile anche fare un giro a cavallo o su un pony, per un’esperienza che unisce natura e divertimento. Come ogni fiera che si rispetti, non mancherà l’appuntamento gastronomico, la Sagra del Crocifisso che, dalle 12:00 alle 23:00 animerà Corso Umberto I con un percorso enogastronomico tra prodotti tipici e sapori autentici. A concludere le giornate di festa, alle 21:00 nello spazio antistante la Biblioteca Comunale, la musica live della CC/s Band chiuderà la Fiera con una performance coinvolgente.
La Fiera del Crocifisso – racconta il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia - è una tradizione che affonda le sue radici nella storia di Modugno, ma è anche un evento che abbiamo lavorato per rinnovare e rispondere ai desideri di chi la vive oggi. Abbiamo cercato di renderla -, spiega, - una vera e propria festa cittadina, un momento di incontro e di divertimento per tutte le età, in cui ognuno possa ritrovare qualcosa di speciale da mattina a sera: dal cibo, alla musica, dal divertimento, alle attività per bambini. Vi aspettiamo quindi per vivere insieme questo momento di festa, di storia e di futuro. Un risultato frutto di anni di impegno, lavoro e condivisione.
Così l’assessore Lopez: - Abbiamo pensato a una Fiera che possa essere sia un momento di festa ed intrattenimento, sia un’opportunità concreta per il tessuto economico di Modugno. I visitatori potranno esplorare una ricca varietà di stand: dai prodotti artigianali all'abbigliamento, dagli articoli di hobbistica e ai mezzi agricoli. Il nostro obiettivo negli anni è stato quello di rendere questo evento sempre più grande e attrattivo, una manifestazione che piano piano sta riscoprendo il ruolo di punto di riferimento per tutta l’area, capace di unire divertimento e commercio. Siamo certi - conclude - che i visitatori apprezzeranno il nostro impegno e troveranno nella Fiera un’esperienza piacevole e coinvolgente, che valorizza il nostro territorio e lo proietta verso il futuro.
Tutte le info su Facebook – Città di Modugno. Per info rivolgersi a Marcello Quinto al 3897981415 o alla mail m.quinto@comune.modugno.ba.it