SHEROCCO FESTIVAL AD OSTUNI

SHEROCCO FESTIVAL AD OSTUNI

IN CORSO FINO AL 30 GIUGNO A OSTUNI IL FESTIVAL DEI DIRITTI E DELLE CULTURE LGBTQIA+

  • 29 giugno 2024
  • Eventi
  • Nicola Vacca

È iniziato ieri 27 Giugno e si concluderà il giorno 30 giugno ad Ostuni Sherocco,uno dei principali festival dei diritti e delle culture LGBTQIA+ italiani, dedicato quest'anno al Queer.

Ideato e diretto dall'APS "Fuoriluogo", il festival, giunto alla sua terza edizione, e realizzato anche grazie al sostegno e all'impegno del Comune di Ostuni, promuove e valorizza le culture queer per il superamento di pregiudizi, stereotipi e discriminazioni, con l'obiettivo di costruire una Puglia più inclusiva e accogliente nel panorama internazionale.

Attesi molti ospiti del panorama dello spettacolo e non solo che daranno vita ad un festival variopinto ed interessante anche per le tante situazioni correlate allo stesso.Particolarmente attesi gli arrivi, gli incontri, gli Sherocco Talk e le esibizioni artistiche in programma. Si inizia dalla sceneggiatrice di punta di film e serie tv del panorama italiano Francesca Manieri autrice di SuperSex, Il Primo Re, We Are Who We Are, Veloce come il vento (28 giugno alle 20.00) e a seguire BigMama, nome d'arte di Marianna Mammone, che quest'anno ha portato il suo carattere forte e il suo flow sul palco di Sanremo (28 giugno alle 22.30); e poi "l'enfant prodige" del fumetto italiano, attivista transgender che ha scelto di raccontare la sua storia nel modo che le riesce meglio.

Non soltanto, ma ogni sera, poi, ci saranno dj set e performance a chiudere la giornata tra divertimento e sperimentazione e tante altre attività che si alterneranno tra aule di lezione e palchi un fine settimana di giorni di spettacoli, musica, talk, laboratori, mostre e percorsi formativi nel rainbow village.

Ma Sherocco non è solo festa e divertimento. Tra i suoi capisaldi più importanti rientra infatti la formazione, a cura anche di docenti esperti in tematiche social.

Non mancheranno, naturalmente, gli Sherocco Lab, percorsi di gruppo guidati in cui acquisire strumenti di consapevolezza contro le discriminazioni, da mettere in campo nella vita personale, familiare e professionale. soggettività, dove la comunità LGBTQIA+ vive con gioia e divertimento la sua potenza trasformativa. 

 Inoltre, per tutto il giorno il Village sarà animato da angoli di creazione artigianale, gioco, bookshop, corner informativi delle associazioni e incursioni artistiche a sorpresa.

E se tutto questo non fosse abbastanza, ecco un'altra novità. Nasce quest'anno lo Sherocco Podcast, un racconto giornaliero di Sherocco con interviste agli ospiti e dirette social, un laboratorio aperto alla partecipazione e all'approfondimento, alla divulgazione e alla documentazione dei focus tematici che saranno affrontati al festival.

Un festival dunque “ a tutto tondo” con il solo imbarazzo della scelta

INFO:

www.sheroccofestival.it


 


Condividi su:

torna indietro