Tra “Sogni e radici” torna la IV ed. di “Arena Rogadeo”

Tra “Sogni e radici” torna la IV ed. di “Arena Rogadeo”

Primo appuntamento per la rassegna di “Just Imagine” con il film dedicato a Taranto

  • 03 luglio 2019
  • Eventi
  • Redazione

Una edizione che sogna e cerca di ri-trovare le proprie radici e lo fa attraverso le immagini, le suggestioni, i film; scoprendo terre sconosciute e incontaminate o contaminate da una presenza dell’uomo forte e senza scrupoli. È da qui che parte la IV edizione di “Arena Rogadeo”, la rassegna cinematografica estiva realizzata dall’associazione “Just Imagine” in collaborazione con il Comune di Bitonto.

Anche il manifesto è un omaggio alla storia: il Conte della Biblioteca Comunale di Bitonto, dove solitamente si svolge la rassegna, ha vestito i panni di Neil Amstrong. Come per “Cinema a colazione” - rassegna invernale dedicata ai più piccini -  i soci hanno voluto celebrare, in questo modo, il primo allunaggio del 20 luglio 1969. 

Le collaborazioni di quest’anno si fanno sempre più importanti, assieme ai territori da scoprire: le proiezioni dei film in programma dal 4 al 7 luglio, saranno affidate al camioncino “Cooltura on the Road”, dell’omonima Cooperativa di Santeramo in Colle. Un mezzo attrezzato per eventi culturali e proiezioni audiovisive con cui “Just Imagine” sbarcherà – come solita fare – nelle periferie, nel piazzale antistante del Centro Tecnologico Interprovnciale di Fabbricazione Digitale Poliba FabLab (via delle Nazioni, sc zona artigianale Bitonto) grazie alla collaborazione della Cooperativa 42, e a Palombaio e Mariotto rispettivamente in piazza Milite Ignoto e piazza Roma. 

La rassegna sarà aperta il 4 luglio (al FabLab) con “Buongiorno Taranto. Storie ai confini con la realtà”, con la presenza del regista Paolo Pisanelli e di Cristina d’Eredità, produttrice e presidente dell’associazione “On docks” che si occupa della promozione della cultura del documentario e dell'audiovisivo in Puglia e a livello nazionale. Si continua il 5 luglio (al FabLab) con la proiezione del film “I racconti dell’orso” di Samuele Sestrieri e Olmo Amato. Saranno ospiti della serata due studentesse critici cinematografici “in erba”, Stella Liantonio e Sara Sicolo, oltre all’illustratore Domenico Sicolo. Si prosegue nelle frazioni con il 6 luglio a Palombaio (piazza Milite Ignoto) con “Basilicata Cost to Coast” di Rocco Papaleo e il 7 luglio a Mariotto (piazza Roma) con il film Disney “Oceania”. 

Le due serate bitontine del 17 e 18 luglio, si svolgeranno come di consueto nell’atrio della Biblioteca “Rogadeo” (via G. Rogadeo, 52 – Bitonto), in pieno borgo antico, vedranno la presenza dei registi bitontini Pippo Mezzapesa con “Il paese delle spose infelici” e Vito Palmieri  con “See you in Texas” e “Il mondiale in piazza”. Entrambi saranno al rientro dai tour promozionali dei loro lavori, nel corso dei quali hanno fatto incetta di premi. 


Condividi su:

torna indietro