“U Fùche a Santa Lucia”, suggestiva edizione online a cura dell’associazione Folkèmigra
Appuntamento domani sera dalle ore 19:00 in diretta streaming
- 12 dicembre 2020
- Eventi
- Redazione
Le tradizioni, soprattutto quelle oggettive che implicano il coinvolgimento della intera comunità ,in questo anno di emergenza sanitaria vivono tempi duri più che mai. Il rituale dell’accensione del fuoco in occasione della festività di Santa Lucia però non può fermarsi e, se anche cambiato negli aspetti fisici, sarà rinnovato anche quest’anno. L’associazione Folkèmigra che da anni ha rilanciato quella che era una tradizione oramai caduta nell’oblio e relegata purtroppo a festa di quartiere non farà mancare anche quest’anno il rito dell’accensione de “U Fùche a Santa Lucia” .
Dopo aver raccolto il testimone organizzando la manifestazione dapprima in Largo Teatro nei pressi della chiesetta di Santa Lucia lì dove storicamente si accendeva il fuoco più grande della città e trasferito poi in piazza Cavour per disposizioni di pubblica sicurezza, lo staff di Folkèmigra guidato dal demologo ed etnomusicologo Francesco Minuti ha pensato ad una edizione online. Grazie alla collaborazione con Radio Doppio Zero infatti domenica 13 dicembre 2020 dalle ore 19:00 sulle pagine facebook di Radio00 e Folkèmigra andrà in onda una diretta streaming dalla sede della associazione di promozione sociale Folkèmigra durante la quale,davanti al fuoco del camino, interverranno numerosi ospiti che daranno il proprio contributo artistico. Fede,folklore,storia,tradizione e musica raccontate e suonate per l’edizione 2020 online de “U Fuche a Santa Lucia” .
Oltre alle musiche suonate dai musici della associazione infatti si racconterà la vita di Santa Lucia grazie all’intervento di don Ciccio Acquafredda e saranno recitate le poesie del prof.Giuseppe Moretti, grazie alla concessione dei testi della figlia prof.ssa Anna Moretti, e trasmesso anche un documentario sulla tradizione dei dolci tipici della tradizione culinaria. Pertanto l’associazione Folkèmigra vi dà appuntamento online domenica 13 alle ore 19:00 con l’augurio di poterci rivedere presto nelle nostre piazze e tornare a festeggiare suonando e danzando come abbiamo sempre fatto finora mantenendo vivo il fuoco della tradizione.