Visioni Periferiche: ospite il regista romano Alessandro Celli
Presenterà il film ‘Mondocane’ con protagonista Alessandro Borghi e dialogherà con il giornalista Sabino Paparella
- 25 luglio 2023
- Eventi
- Redazione
Secondo appuntamento con Visioni Periferiche, il Festival di Cinema organizzato da U-Lab, con il patrocinio del Comune di Bitonto, previsto per giovedì 27 luglio e che animerà la Cittadella del Bambino, a partire dalle ore 20. Ospite il regista romano Alessandro Celli che presenterà il suo lungometraggio ‘Mondocane’, con protagonista Alessandro Borghi.
Il film racconta una Taranto, in un futuro prossimo, divenuta ormai una desolata città fantasma, cinta dal filo spinato. Al suo interno, dove nessuno osa entrare, i pochi abitanti conducono un'esistenza misera e violenta, cercando di sopravvivere come meglio possono. Oltre a loro, vi sono le Formiche, una gang criminale guidata dal carismatico Testacalda, il loro capo, interpretato da Alessandro Borghi. Le Formiche lottano per il dominio del territorio con un'altra banda rivale del posto. È in questo ambiente violento che vivono Pietro e Christian, due giovani orfani di 13 anni, cresciuti fianco a fianco, condividendo lo stesso sogno nel cassetto: entrare nella gang. Christian, nonostante il suo soprannome, Pisciasotto, riesce ad affrontare e superare con successo le prove per entrare nel gruppo, al contrario di Pietro, soprannominato Mondocane. È da questo momento che nel forte legame tra i due amici qualcosa s'incrina.
A margine della proiezione, il regista dialogherà con il giornalista Sabino Paparella. L’evento si chiuderà con la musica dal vivo del gruppo Il Maestrale. Previsto anche l’angolo food & drink curato dal Sale in Zucca.
«Siamo molto soddisfatti per il debutto di Visioni Periferiche, la risposta del pubblico, nel primo appuntamento, è stata un grande motivo di orgoglio. Perché vedere vitalità e spensieratezza, negli occhi dei tanti spettatori è fiaccola e spinta. La periferia può essere abitata ogni giorno, – ha dichiarato il direttore artistico del festival, Nicolò Ventafridda – e in questo secondo appuntamento vedremo come la precarietà sia anche quella ambientale, grazie al film di Celli, che ci mostra una Taranto distopica, lontana ma che già intravediamo».
Alessandro Celli è vincitore di un David di Donatello, un Globo d’Oro e due menzioni speciali della giuria per il Nastro D'Argento. Dal 2022, dirige Di4ri, la prima serie italiana di Netflix per preadolescenti uscita lo scorso 18 maggio, la cui seconda stagione sarà presentata al Giffoni Film Festival nei prossimi giorni.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Il Festival è interamente organizzato da ragazzi, studenti e artisti emergenti del territorio, in un proficuo dialogo e confronto tra generazioni. Tutte le proiezioni saranno svolte in luoghi privi di barriere architettoniche e ci saranno posti riservati a persone con difficoltà fisico-motorie.
Visioni Periferiche intende rigenerare le periferie urbane della città di Bitonto, attraverso proiezioni cinematografiche ed promosso ed organizzato dall’ associazione “U-Lab aps” – nell’ambito dell’iniziativa della Regione Puglia Galattica, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI.
È sponsorizzato da Vincenzo Sicolo arredamenti, Fanfara srl, Sale in zucca, Primo Prezzo Carelli S.r.l, Edil Tecnica, Ingegneri Colapinto, Ross man store, Via Vai Center, CO.PE.C srl – L’isola, Centro medico specialistico, Cooperativa Ops, CO. PE.C srl.