Versos cruzados/Versi al crocevia all'Enoteca Letteraria
L'appuntamento poetico bilingue italiano/spagnolo nel cuore di Roma
- 12 ottobre 2021
- Libri
- Redazione
Venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 all’Enoteca Letteraria in via di San Giovanni in Laterano 81, a Roma, si terrà la presentazione del libro bilingue a quattro mani di Elisabetta Bagli e Claudia Piccinno “Versos cruzados/Versi al crocevia” Editorial Dunken. Il libro contiene poesie in italiano e spagnolo con le traduzioni di Elisabetta Bagli. Versi di grande intensità che affrontano temi come l’amore, la sofferenza, l’esistenza con tutte le sue sfumature. La poesia come accoglienza e resurrezione in un viaggio intimo, in cui le autrici diventano complici nella loro intesa creativa. Durante l’evento, in collaborazione con le associazioni Le Ragunanze e Latium, ci saranno interventi di Dante Maffia, Giampaolo Mastropasqua, Michela Zanarella. Letture a cura di Giuseppe Lorin, Julio Pavanetti, Annabel Villar. Interventi musicali a cura del Maestro Gianni Mirizzi. L’ingresso è consentito solo con Green Pass.
Elisabetta Bagli
È nata a Roma e vive a Madrid. È traduttrice, operatrice culturale, corrispondente radiofonica, scrittrice, editorialista saggista, rappresentante di numerose associazioni culturali italiane e internazionali. Il suo lavoro ha ricevuto premi internazionali ed è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue. È autrice di libri di poesia, libri di racconti, una fiaba, articoli e saggi per giornali e riviste. Nel 2019 le è stata conferita dal Foro Femenino Latinoamericano de Mar del Plata Argentina la Distinción mujer destacada en la cultura. L’Ambasciatore italiano Stefano Sannino le ha conferito il Premio all’Italianità per la Cultura 2019. A luglio 2020 le è stato conferito il Naji Naaman Literary Prize 2020 in Libano.
Claudia Piccinno
È nata nel Sud Italia, si è trasferita nel Nord del Paese dove vive e insegna in una scuola elementare. Presente in più di cento antologie, anche all'estero. È direttrice del World Festival of Poetry per l’Europa. Ha ricevuto premi in importanti concorsi di poesia nazionali e internazionali. Nel 2017 il premio World icon for peace in Nigeria è stata ospite speciale per l’Europa al Festival delle donne di Istanbul. Ha vinto il Premio letterario Naji Naaman 2018, in Libano. Le conferirono l’Ape d’Argento 2019 per meriti culturali (Castel Maggiore - Bologna). Ha scritto numerosi saggi critici e ha tradotto un gran numero di autori dall'inglese all’italiano.
Condividi su:
torna indietro