Epoque: torna dal 30 giugno con il nuovo brano “Curaçao”
L’artista italiana di origini congolesi Epoque torna dal 30 giugno in radio e in tutti gli store digitali con il nuovo singolo “Curaçao”
- 29 giugno 2023
- Musica
- Redazione
Un brano tributo alla rumba congolese, che celebra uno dei momenti preferiti dell’artista durante le giornate estive come il tramonto. Quando tutto è più calmo e i pensieri più nitidi.
Quando ci si dimentica della frenesia ed è in quel momento di serenità che scatta l’amore. Ci si incontra e si decide di fare un pezzo di strada assieme.
Epoque è l’artista che sta sdoganando il genere Afrobeat in Italia, facendosi conoscere singolo dopo singolo. Arrivando a collaborare con importanti artisti quali Ernia, Irama e Jovanotti.
Janine Tshela Nzua, vero nome dell’artista di origine congolese Epoque è nata a Torino e cresciuta tra Parigi e Bruxelles. Prima di stabilirsi nel capoluogo piemontese, dove ha frequentato le scuole.
Il suo stile è personalissimo grazie ai testi conscious, in cui mischia l’italiano con il francese e il lingala. Uniti a un incontro tra musicalità e ritmiche afro, danno un respiro internazionale ai suoi brani.
La sua musica è spesso legata ad un messaggio e i testi parlano di storie e vicende che non riguardano solo la sua vita personale. Ma anche persone o conoscenti immaginari in cui cerca di immedesimarsi per raccontare temi sociali.
Fra le sue ispirazioni e influenze musicali ci sono grandi artiste come Mary J. Blige, Janet Jackson e Lauryn Hill.
Il 7 ottobre 2020 pubblica “Petite”, il suo primo singolo ufficiale che ottiene un buon riscontro. Portandola e firmare il primo contratto con una major. Sono seguiti poi i singoli “Boss (Io & Te)”, “Cliché” “Obligè”, “Aposto”, “Tout Va Bien”, “Mama” e “Tolona”.
Di recente ha duettato con Irama all’interno del suo disco nel brano “Moncherie” e con Lorenzo Jovanotti ne “La Primavera Rmx”. Quest’ultimo cantato anche sul palco in una delle date del “Jova Beach Party”.
Il suo ultimo singolo “Ricordi” è in collaborazione con Ernia e ha riscosso notevole successo sulle piattaforme digitali. Ha partecipato inoltre, in qualità di attrice a “Autumn Beat”, il film diretto da Antonio Dikele targato Amazon Prime Video.