Il delicato esordio musicale di Mastro: ‘Semplicità’, un’ode indie pop all’amore puro

Il delicato esordio musicale di Mastro: ‘Semplicità’, un’ode indie pop all’amore puro

Utilizzando i suoi testi come specchio della realtà, ad essi il cantautore emergente bitontino, al secolo Gaetano Mastro, affida tutte le sue critiche sociali e riflessioni personali

  • 25 novembre 2021
  • Musica
  • Redazione

Semplicita? e? il singolo di esordio del cantautore bitontino Gaetano Mastro, in arte Mastro, disponibile dal 19 novembre su tutte le piattaforme digitali e su Youtube con il videoclip ufficiale.

Il progetto musicale di Mastro nasce dall'esigenza dell'artista di raccontare e raccontarsi. Utilizzando i suoi testi come specchio della realtà, ad essi il cantautore emergente affida tutte le sue critiche sociali e riflessioni personali.

Di matrice indie pop, la musica di Semplicità accompagna coerentemente il pensiero dell’artista con sezioni sognanti e nostalgiche. È così che Mastro si presenta al mondo: mescolando un sound sintetico tipicamente contemporaneo con la tradizione del cantautorato italiano, al quale il cantante si ispira notevolmente.

“Ti porto alla semplicita?, dove basta un sorriso per stare bene anche quando piove, quando non servono parole che non siano i tuoi occhi”. Così recita il ritornello di Semplicità, un’ode alle storie d’amore autentiche e delicate.

“Quando ho scritto questo testo desideravo avere un amore fatto di queste piccole cose”, spiega l'artista. “Iniziai a pensare a quanto mi bastasse cosi? poco per poter essere felice, ma non mi bastava pensarlo tra me e me. Volevo urlarlo al mondo intero, per far si? che la gente potesse rispecchiarsi nella storia ed emozionarsi ogni qualvolta ascoltasse queste parole”.

Il videoclip è stato girato in un vecchio appartamento nel cuore di Grumo da Massimo Scar, il quale ha trasportato — in stile cinematografico — le idee di Gaetano. Il video di Semplicità narra di un amore ambientato a cavallo tra gli anni 60 e 70, decadi in cui si professava un amore innocente, fortificato dalle esperienze di vita e dai bisticci quotidiani; in cui non vi era spazio per il materialismo, e i sentimenti prevalevano su tutto.

Semplicità, scritta e cantata da Gaetano Mastro, è stata prodotta, mixata e masterizzata da Gaetano Bosso presso il 14 Strings Recording Studio. Il singolo è stato distribuito sugli store digitali da Amalia Cicala, addetta alla stampa e alla promozione del singolo. 

Mastro | Biografia Artista

Appassionato di musica sin dall’adolescenza, Gaetano Mastro ha cominciato il suo percorso musicale nel 2020, scrivendo brani con l’intento di esprimere le proprie emozioni e cercando, a sua volta, di coinvolgere gli ascoltatori. Nei suoi testi, Mastro pone una profonda attenzione e riflessione su tematiche sociali e introspettive.

Scoperto dalla sua insegnante di liceo, nel 2012 si affaccia al mondo teatrale e partecipa a vari musical locali. Nel 2018, dopo il conseguimento degli studi, partecipa ad uno stage teatrale a Roma con Luca Giacomelli Ferrarini e Cristian Ruiz.

Il suo amore per la scrittura lo spinge a condividere alcuni suoi testi e poesie originali su un account Instagram dedicato, L’introverso Te.

Nel 2020 decide di combinare la sua passione per la scrittura con il suo background teatrale/musicale stendendo il testo del suo primo singolo, ‘Semplicità’. Lo stesso anno incontra Gaetano Bosso, produttore musicale e fonico del 14 Strings Recording Studio. Diretto da Bosso, l’artista inizia il suo percorso da cantante, sperimentando sonorità e sprigionando il suo innato talento vocale.

Di matrice prettamente indie pop cantautorale, ‘Semplicità’ rappresenta l’alba dell’identità artistica di Gaetano Mastro. Al momento, Mastro e Bosso stanno lavorando attivamente alla composizione e produzione di nuovo materiale musicale, che vedrà lo sbocciare e l’evolversi della carriera del cantante bitontino.

Fortemente influenzato da cantautori italiani storici come Lucio Dalla, Lucio Battisti e Pino Daniele, Gaetano Mastro racconta di una società fatta di apparenze e priva di valori semplici e concreti, mescolando un sound ispirato all’indie italiano contemporaneo (Tommaso Paradiso, Thegiornalisti, Diodato, Canova, Colapesce) e al ‘conscious pop’ internazionale.


Condividi su:

torna indietro