La pianista Annamaria Giannelli al Piano Lab 2020 tra performance e presentazioni letterarie
Il 9 agosto presenta il repertorio dedicato alle donne compositrici e il suo libro su Rito Selvaggi
- 03 agosto 2020
- Musica
- Redazione
Selezionata tra i 243 pianisti che suoneranno nel centro storico di Martina Franca nell’ambito dell’iniziativa Suona con Noidi Piano Lab 2020, la pugliese Annamaria Giannelli si esibirà domenica 9 agosto. La sua performance avrà luogo presso il suggestivo Chiostro di San Domenico alle ore 23:00 ed è inserita all’interno della programmazione Piano Lab 2020 | Suona Con Noi. Due giorni di maratona pianistica, da sabato 8 a domenica 9 agosto, nel cuore barocco della capitale della musica in Valle d’Itria. La Giannelli è, dunque, tra i pianisti provenienti da sedici regioni italiane, a cui si aggiungono anche russi e giapponesi, che faranno suonare ben quattordici pianoforti diffusi in altrettante postazioni dislocate tra piazze e vicoli del centro storico di Martina Franca.
In particolar modo il repertorio che proporrà regalerà al pubblico di ascoltatori brani di varie donne compositrici spesso dimenticate. Un repertorio al femminile che vuole essere un omaggio alle emozioni, al sentimento amoroso che passa attraverso una gamma di sfumature estrinsecate dalle autrici dei brani attraverso varie forme musicali. Il programma prevede l’esecuzione di opere dell’italiana Anna Bon, della venezuelana Teresa Carreño, della polacca Wanda Landowska, della tedesca Clara Wieck, della francese Cécile Chaminade. Le forme espressive spaziano dalla sonata allo scherzo, dalle reminiscenze al notturno e al valzer. La performance pianistica di Annamaria Giannelli sarà preceduta dalla presentazione del suo libro “Rito Selvaggi, il Legionario Orfico di D'Annunzio. Ovvero il Musico Sapientissimo di Noja” che avverrà a Martina Franca nell’arco della stessa serata alle 18:30. A moderare l’incontro sarà il giornalista Livio Costarella.
Laureata in pianoforte, musica vocale da camera e musica liturgica, Annamaria Giannelli, ha compiuto brillantemente gli studi musicali al conservatorio “N. Piccinni” di Bari, all’ “Accademia Musicale Pescarese” e a Roma, ULN, Conferenza Episcopale Italiana. Fra i suoi maestri Gianna Valente, Pierluigi Camicia, François-Joël Thiollier, Bruno Mezzena e Giovanni Maria Rossi. Studiosa del movimento artistico culturale del primo novecento italiano, si dedica all'esecuzione e alla divulgazione dei compositori italiani e in particolare pugliesi attivi tra la seconda metà dell'800 e la prima metà del ‘900. Ricercatrice del mondo musicale femminile colto, dedica con passione le sue energie alla riscoperta della letteratura delle compositrici.