Successo per la prima serata del 71esimo Festival di Sanremo

Successo per la prima serata del 71esimo Festival di Sanremo

Stasera tra i big in gara: Orietta Berti, Lo Stato Sociale e Ermal Meta

  • 03 marzo 2021
  • Musica
  • Daniele Somma

La prima del festival di Sanremo, giunto alla sua 71esima edizione ha posto davanti al pubblico a casa, un palcoscenico ricco di artisti, al contrario dell'Ariston: un teatro per la prima volta nella storia senza pubblico, a causa delle disposizioni anticovid. Un'atmosfera unica e assai rara nella sua essenza, ma efficace a contrastare l'epidemia ancora in corso, con le sue ultime varianti diffuse ormai in tutta Italia. Per il secondo anno consecutivo a condurre la coppia Amadeus- Fiorello, sempre esilaranti, senza dimenticare momenti di riflessione: a cominciare dalla detenzione di Patrick Zaki, la precoce scomparsa di Dj Claudio Coccoluto e sulle disposizioni di sicurezza per la pandemia, per cui ha ringraziato pubblicamente su Twitter anche il Ministro alla salute Roberto Speranza.

Giovani promesse, "vecchi" diamanti, ma anche tanti esordi della musica in gara. Dal rock duro dei Maneskin, al pop semplice di Colapesce e Dimartino, fino a Max Gazzè che nei panni di Leonardo Da Vinci, sfoggia una band innovativa composta da figure cartonate e inneggia al "Si può fare" del dottor Frankenstein. Ultimi ma non per importanza la splendida Matilde de Angelis che con personalità ha tenuto un palco così prestigioso e Zlatan Ibrahimovic, carismatico, dal look aggressive e con una metafora calcistica sulla vita sempre pronta da tirar fuori. Per la seconda serata attesa Laura Pausini vincitrice del Golden Globe con la canzone "Io sì" e ancora Achille Lauro, ospite fisso per stupire con look dall'inconfondibile stravaganza.  Questa sera spazio ancora alle altre 4 Nuove Proposte e agli altri 13 Big in gara. Tra le Nuove Proposte si esibiranno nell'ordine Wrongonyou, Greta Zuccoli, Davide Shorty e i gemelli Dellai (Matteo e Luca).

Tra i Big sarà Orietta Berti la prima ad esibirsi, seguita da La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Bugo, Gaia, Willie Peyote, Malika Ayane, Fulminacci, Extraliscio, Ermal Meta, Gio Evan, Irama e Random. Al momento però di Irama, che ieri era stato regolarmente inserito nel sorteggio relativo all'ordine di uscita nella seconda serata, verrebbe trasmesso il video della prova generale. A patto però che gli altri 25 Big, ovvero le case discografiche di questi, dicano sì alla proposta di tenerlo ugualmente in gara pur essendo per regolamento escluso in quanto venuto a stretto contatto con persone positive al Covid-19, in questo caso si tratta di contatto con due collaboratori del suo stesso staff. L'idea è di Amadeus, il quale con Fiorello e l'organizzazione del Festival auspica che il via libera degli altri ci sia.


Condividi su:

torna indietro