Anaclerio – Patierno, è 2-0 Bitonto a Fasano
I neroverdi sbancano il “Vito Curlo” con un gol per tempo e tornano al quarto posto in classifica. Domenica impegno casalingo col Nola
- 18 febbraio 2019
- Sport
- La Redazione
24^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
CITTÀ DI FASANO – BITONTO 0 – 2
Reti: 9’ pt Anaclerio, 26’ st Patierno
CITTÀ DI FASANO: Guarnieri, Mambella, Diop (42’ st Tuttisanti), Ganci, Rullo, Anglani (c), Serri (30’ st Lillo), Gori (15’ st Forbes), Zicarelli (15’ st Bernardini), Corvino (35’ st Richella), Montaldi.
A disp. Suma, Pugliese, Cobo Galvez, Schena. All. Laterza
BITONTO: Figliola, Cappellari, Montanaro, Biason, Montrone (c), Anaclerio, Zaccaria, Fiorentino, Patierno (42’ st Picci), Falcone (23’ st Padulano, Turitto.
A disp. Vitucci, D’Angelo, Terrevoli, Paradiso, De Santis. Piarulli, Camporeale. All. Pizzulli
Arbitro: Turrini (Firenze) coadiuvato dagli assistenti Barcella (Bergamo) e Paradiso (Lamezia Terme)
Ammoniti: Anglani, Richella (F), Montrone, Fiorentino, Patierno (B)
È un Bitonto in formato super quello che questo pomeriggio ha espugnato il "Vito Curlo" di Fasano per due reti a zero, ed ha finalmente spezzato l’incantesimo che lo voleva sempre sconfitto contro i biancazzurri. Successo, questo, giunto grazie ad una rete per tempo messe a segno da Anaclerio e Patierno. Due goal che valgono i quaranta punti in classifica, ovvero salvezza matematica per il Bitonto, ma anche un passo in avanti importante verso una qualificazione playoff. E che vanno a suggellare una prestazione monumentale da parte dei neroverdi per tutti i novanta minuti. Un Bitonto autoritario, che va oltre anche alcune dubbie interpretazioni arbitrali, ma che non si disunisce mai e fa un grandissimo regalo a tutta la città di Bitonto e ai suoi tifosi, oggi assenti per motivi di ordine pubblico. Una prestazione importante, con un grande approccio al match, una solidità difensiva, una squadra quadrata e compatta che si sacrifica in ogni suo elemento.
Mister Massimo Pizzulli rinnova il proprio credo tattico affidandosi ancora una volta al 4-3-3, con una sola novità rispetto all’undici di domenica scorsa, con Turitto al posto di Padulano. Dunque, Figliola fra i pali, linea difensiva a quattro con Cappellari – Montrone – Anaclerio – Montanaro. Centrocampo a tre composto da Zaccaria – Fiorentino – Biason, e tridente d'attacco affidato a Patierno punta centrale, assistito ai suoi lati da Falcone e Turitto.
L’avvio di gara è di marca tutta neroverde, col Bitonto che dopo solo un giro di lancette va vicino alla rete col colpo di testa di Anaclerio, che su calcio di punizione dalla destra, non inquadra di poco lo specchio della porta. Passano due minuti, e Zaccaria penetra perfettamente in area dalla sinistra, serve al centro per Turitto, il quale non trova l’impatto con la sfera solo grazie al provvidenziale intervento difensivo di Anglani. Al 5’ è Biason a provarci con una bella conclusione di collo destro dal limite sugli sviluppi da angolo, ma è bravo il portiere di casa Guarnieri a respingere coi pugni. Risponde il Fasano con l’incursione di Corvino, che ci prova dal limite al 6’ ma trova l’attenta risposta a terra di Figliola.
È solo però un episodio in un avvio a forti tinte neroverdi: il goal è nell’aria e si concretizza al minuto 9, quando Turitto, sugli sviluppi da azione d’angolo, recupera palla in area di rigore, sulla destra, e dal fondo pennella al centro dove trova Anaclerio, ben appostato sul secondo palo, che stacca di testa e fa 0-1 Bitonto.
Il goal galvanizza i neroverdi, che al 12' vanno vicini al raddoppio, quando Falcone serve in area sulla destra Turitto che calcia di prima, senza centrare il bersaglio grosso.
In una prima fase di match dominata, c'è anche spazio per le vibranti recriminazioni in casa neroverde, col Bitonto che al 17’ lamenta per un mancato calcio di rigore fischiato per un netto fallo ai danni di Kikko Patierno, falciato dal portiere di casa, dopo essere stato lanciato a rete da Biason. Per il direttore di gara non ė fallo, e gioco che può riprendere tranquillamente. Lo stesso direttore di gara è ancora protagonista in negativo al 32’ quando lascia sorvolare anche sull’avvitamento in area del portiere fasanese ai danni di Turitto, il quale con astuzia gli aveva soffiato palla dopo un errato intervento in presa. Prima, al 29’, occasione per il Fasano, con Serri che se ne va sulla destra, entra in area ma trova la respinta attenta di Figliola.
Carico di rabbia, il Bitonto va ancora vicino al goal con Patierno al 39’, che si libera al limite dell’area, recuperando palla a Rullo e saltando secco Anglani, ci prova poi con un pallonetto che viene stoppato da Guarnieri. All'intervallo è 0-1 Bitonto.
Nella ripresa il Fasano prova a scuotersi, senza però produrre grattacapi alla retroguardia neroverde, tant’è che il Bitonto al 56’ sfiora la rete del raddoppio ancora con Anaclerio, che da angolo battuto da sinistra da Falcone, stacca di testa sul secondo palo, col portiere che vola a deviare nuovamente in angolo.
Al 68’ mister Pizzulli opta per forze nuove, inserendo Padulano per Falcone. Un minuto più tardi, ed il Bitonto rischia di capitolare sull’unica azione degna di nota da parte del Fasano della ripresa, che si materializza nella pericolosa conclusione volante di Serri dalla sinistra, deviata stupendamente dal volo magnifico di Figliola.
Il pericolo corso galvanizza il Bitonto, che due minuti più tardi trova la rete del raddoppio con bomber Kikko Patierno, il quale, servito in profondità da Biason – abile a recuperare palla a centrocampo –, si è presentato tutto solo dinanzi a Guarnieri e lo ha fulminato con un esterno destro rasoterra che termina docile la sua corsa nell'angolino basso e manda in delirio tutto il popolo neroverde. 0-2 e rete numero 16 in campionato per Patierno, sempre più leader della classifica cannonieri del girone H di Serie D. Per l’attaccante bitontino corsa sfrenata sotto la tribuna che avrebbe dovuto ospitare la tifoseria bitontina.
Il goal è una vera e propria sentenza sulla gara, con mister Pizzulli che inserisce nella mischia Picci per Patierno, al quale concede qualche minuto di riposo dopo l’autentica battaglia fisica – l’ennesima della stagione – che lo ha visto protagonista.
Al fischio finale è 0-2 Bitonto, con la squadra che esulta sotto il settore e dedica la vittoria alla propria città: si sale in classifica a quota 40 punti e si torna al quarto posto in solitario. Scavalcate Fidelis Andria e Team Altamura, tenuto dietro il Savoia: la classifica recita infatti federiciani e campani a quota 39, murgiani a 38 punti. Domenica sfida casalinga contro il Nola, alle ore 15, al “Città degli Ulivi”: vincere per continuare la corsa verso il playoff.