Bari-Palermo 0-0: punto d'oro in 9 contro 11

Bari-Palermo 0-0: punto d'oro in 9 contro 11

Nella gara inaugurale della Serie B 2023-2024 biancorossi e rosanero si dividono la posta in palio in un match in cui è successo di tutto

  • 18 agosto 2023
  • Sport
  • Redazione

L'anticipo della nuova Serie B termina in parità, 0-0 al San Nicola con i padroni di casa che chiudono in nove. Subito palo di Vasic sull'errore di Brenno, attento Pigliacelli su Nasti. Male al tiro Sibilli e Maita. Nella ripresa il Var è protagonista: rosso diretto a Maita e rigore concesso al Palermo (con secondo giallo a Di Cesare), ma Di Mariano lo calcia alto. E sempre il Var annulla il gol-vittoria di Brunori al 100' per fuorigioco.

Dopo aver disputato un primo tempo nettamente migliore rispetto all'approccio mostrato contro il Parma nella sfida persa in Coppa Italia, la squadra di Mignani - che già aveva perso Diaw per un problema muscolare al 18' -, a inizio ripresa ha dovuto fare i conti l'espulsione di Maita, decretata da Maresca dopo aver rivisto al monitor un contrasto con Lucioni. Di lì a poco, la situazione per il Bari si è fatta ancora più nera, perché Di Cesare, ammonito per proteste in occasione del rosso a Maita, è stato a sua volta allontanato per doppio giallo fischiato per un contatto in area di rigore su Brunori, giudicato da calcio di rigore.

Fortunatamente per l'esordiente Brenno dagli 11 metri Di Mariano ha spedito alto il pallone che poteva mettere in discesa la partita dei rosanero. Per il Bari da quel momento è iniziata una strenua difesa del risultato, conclusa quasi in 8 per via di un acciacco rimediato da Ménez che era subentrato dopo un'ora di gioco al posto di Nasti. Da rivedere la prestazione del direttore di gara Maresca di Napoli, a cui da un certo momento in poi è sfuggito totalmente il controllo del match. Brividi nel finale sul gol del Palermo al 99' poi annullato per posizione irregolare di Brunori.

Il campionato, così come lo scorso anno, inizia con un pareggio ma è un punto importantissimo per Mignani e i suoi, considerando come si erano messe le cose. Non è arrivata la vittoria, ma la prestazione e il modo in cui il Bari ha voluto conquistare il punto sono di grande incoraggiamento in vista della Cremonese che il Bari affronterà sabato 26 agosto allo Zini alle 20:30. Una partita in cui sicuramente non ci saranno l'infortunato Diaw, gli espulsi Maita e Di Cesare, e forse Ménez.


Condividi su:

torna indietro