BASKET - Bitonto in corsa per il titolo regionale di basket under 15 sulle spalle dello Sporting Club

BASKET - Bitonto in corsa per il titolo regionale di basket under 15 sulle spalle dello Sporting Club

Dopo la netta vittoria nella gara di andata, i giallo-verdi sono ad un passo da conquistare il trofeo

  • 08 luglio 2021
  • Sport
  • Redazione

Doveva essere una stagione sportiva di transizione, di sosta, di attesa, dovute allo stop forzato imposto dal dilagare della pandemia.

Tuttavia, il sodalizio cestistico bitontino ha serrato le fila e, nel pieno rispetto delle norme anti – contagio, non si è mai fermato. Nei limiti del consentito, grazie ad un sapiente lavoro di programmazione dello staff tecnico e dirigenziale, e grazie all’imprescindibile sostegno delle famiglie dei propri tesserati, lo Sporting Club Bitonto è sceso in campo per gli allenamenti, nell’attesa che le competizioni agonistiche prendessero ufficialmente il via.

Sacrifici ed attese puntualmente premiate, poiché la compagine della palla a spicchi locale, grazie all’ormai biennale collaborazione con la Mar.Lu. Santo Spirito, è riuscita ad iscrivere ben quattro formazioni giovanili ad altrettanti campionati ufficiali organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro (Under 13-14-15-16), che hanno preso il via verso i primi giorni del mese di aprile.

Se gli “esordienti” under 13 ed under 14 hanno vissuto l’emozione del debutto in un campionato federale (disputato interamente a porte chiuse), patendo in alcune occasioni il confronto con avversari di un anno più grandi, e con maggior esperienza nelle competizioni regionali, i “veterani” under 15 ed under 16 hanno dato spettacolo sui parquet della regione.

Sfortunati i nati nel 2005, che dopo un filotto di vittorie consecutive, hanno pagato l’unica sconfitta rimediata a domicilio con il Fasano, perdendo il treno per le finali regionali.

Sorte ben più felice per i “fratelli minori” dell’Under 15, che, guidati dai coach Daniele Angelilli, Roberto Gargano e Samuele Lovascio, hanno letteralmente dominato il campionato nella fase dei raggruppamenti provinciali, rimediando sei vittorie in altrettante gare e conquistando la finale regionale al pari dei tarantini dell’A.N.S.P.I. Santa Rita.

Nel primo episodio della “mini-serie” che assegnerà il titolo di campione regionale di categoria, lo Sporting Club Bitonto, approfittando anche del fattore campo, si è imposto sugli ospiti con il punteggio di 95 a 70, incamerando un vantaggio di venticinque lunghezze che potrebbe rivelarsi decisivo nell’ottica del doppio confronto.

La formula della finale, infatti, prevede che al termine degli ottanta minuti effettivi di gioco, si aggiudichi la competizione la formazione che ha segnato più punti nel corso delle due partite. Partire da un +25, pertanto, potrebbe rappresentare un ottimo vantaggio per i giallo-verdi del presidente Granieri.

Tutto è ancora in discussione, tuttavia, poiché i tarantini hanno dimostrato di essere un’ottima formazione, attrezzata per la vittoria del campionato. L’A.N.S.P.I. Taranto, inoltre, potrà contare del fattore campo, un’arma fondamentale per tentare di ribaltare il risultato.

L’appuntamento è per venerdì 09 luglio, alle ore 19:00, presso il PalaFiom di Taranto.

Lo Sporting Club Bitonto ha la possibilità di portare la città tutta al primo posto nella regione, nell’anno sportivo più scuro degli ultimi tempi. Serve il sostegno di tutta la cittadinanza per questi ragazzi che sono ad un passo da una vera e propria impresa.

Sarà possibile assistere alla finale a partire dalle 18:55, in diretta sulla pagina Facebook A.Dil.Sporting Club Bitonto.


Condividi su:

torna indietro