la Supercoppa italiana va al Bitonto C5, grande secondo tempo per le ragazze di Marzuoli contro un buon Tiki Taka
Il Bitonto C5 è ancora campione. Al Palaflorio finisce 4-3
- 23 settembre 2024
- Sport
- Danilo Cappiello
Le più forti.
Che nasca dal più profondo entroterra, dal più blu degli abissi, dalla natura più sperduta o dall’infinità stellata del cielo, è una legge bellissima ed allo stesso tempo devastante quella del Bitonto, che si prende anche il primo trofeo della stagione 2024/2025 battendo per quattro reti a ter il Tiki Taka Francavilla al termine di una finale al cardiopalma, portando a casa la seconda Supercoppa consecutiva.
Una gara ed una vittoria bellissima, portata a casa grazie alle reti di Tampa, Luciléia, Grieco e Renatinha, che hanno neutralizzato la tripletta dell’abruzzese Boutimah, vanificando anche la quasi rimonta da quattro a uno a quattro a tre ad un minuto dalla fine.
Festa stupenda in campo, sugli spalti gremiti del “PalaFlorio” e poi in serata al “Via Vai Center” dove le leonesse sono state accolte dal solito bagno di folla post trofeo.
Prossimo impegno per le leonesse, il derby casalingo di domenica contro il Molfetta.
LA PARTITA
Mister Gianluca Marzuoli sceglie di aprire la stagione sportiva 2024/2025 partendo dal quintetto composto da Jozi, Diana Santos, Tampa, Renatinha e Luciléia.
L’avvio di gara è scoppiettante col Tiki Taka che sfiora in due occasioni la rete e colpisce un palo con Boutimah, mentre il Bitonto sfiora la rete col sinistro di Renatinha dal limite che viene deviato in angolo da Duda.
Il tutto, in appena due minuti effettivi.
All’8’ Tampa ci prova col sinistro dal limite ma Duda è attenta e devia in angolo coi piedi.
Al 13’ doppio pericolo enorme per il Bitonto quanto prima De Siena col destro e poi Bettioli col sinistro, centrano rispettivamente il palo e la traversa nel giro di pochissimi secondi.
Al 14’ a centrare il legno invece è il Bitonto con Tampa che si coordina col sinistro e calcia, ma trova la deviazione sul segno di Duda.
Al 16’ la gara si sblocca e lo fa in favore del Tiki Taka con Boutimah che raccoglie la respinta di Jozi sul suo primo tentativo e col piattone destro sotto porta fa 0-1 Tiki Taka.
A quarantadue secondi dalla sirena Luciléia gira il proprio baricentro di centottanta gradi e calcia col sinistra, Duda è attenta, legge la giocata e devia in angolo, ed all’intervallo è 0-1 Tiki Taka.
Nella ripresa il Bitonto la rimette subito in pari e lo fa proprio col goal dell’ex Tampa che dalla banda laterale rientra sul sinistro, incrocia sul primo palo e fa 1-1.
Al 9’ il Bitonto completa la rimonta e lo fa col calcio di rigore di Lucilèia assegnato per fallo di mano in area di rigore, con la numero dieci che calcia di precisione e vanifica la parata di Duda per il 2-1 Bitonto.
Al 10’ clamorosa occasione due contro uno non concretizzata dal Bitonto con Tampa ce recupera palla, se ne va tutta sola e calcia a botta sicura a tu per tu con Duda, ma il palo le dice di no.
Al 12’ il Bitonto prova a mettere in ghiaccio la partita e lo fa col goal di Alessia Grieco che nell’area piccola dribbla difensore e portiere e col destro deposita in rete la palla del 3-1 Bitonto.
A otto dalla fine il Tiki Taka sotto di due reti si gioca il tutto per tutto con Soldevilla come quinto di movimento.
La mossa non si rivela vincente ed al 14’ il Bitonto cala il poker con Renatinha che a porta sguarnita deposita in rete la palla del 4-1 Bitonto.
Al 16’ il Tiki Taka prova a riaprirla col goal d Boutimah che prende contro tempo Jozi e col sinistro sul primo palo fa 4-2 per le abruzzesi.
Al 19’ il Tiki Taka ci crede e mette a segno la terza rete giornata sempre con Boutimah che di testa da due passi batte Jozi e fa 4-3 per le giallo rosse.
Negli ultimi secondi di gara il Bitonto tiene alta la guardia ed al suono della sirena finale si gode il primo trofeo stagionale che fa da preludio al campionato che si aprirà la prossima domenica col derby in casa contro il Molfetta.