La world music di Bruno Galeone e Daria Falco porta la musica di tutto in mondo in Puglia con il disco “d’Accordo”

La world music di Bruno Galeone e Daria Falco porta la musica di tutto in mondo in Puglia con il disco “d’Accordo”

Il concerto spettacolo, inserito nel cartellone di “Memento”, promuove la musica da tutto il mondo per auspicare unione fra i popoli contro ogni discriminazione

  • 01 febbraio 2022
  • Teatro
  • Redazione

Dopo l’anteprima svoltasi il 30 gennaio presso la Chiesa del Purgatorio di Palo del Colle, la world music di Daria Falco e Bruno Galeone approda per il debutto nazionale del progetto musicale e teatrale “d’Accordo” al Teatro Traetta di Bitonto il 4 febbraio.

Un disco che sarà ufficialmente presentato al pubblico presso lo storico politeama bitontino, alle ore 21.00, all’interno della rassegna “Memento” organizzata dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Iniziativa, giunta alla nona edizione, che ogni anno celebra la Giornata della Memoria (27 gennaio) e il Giorno del Ricordo (10 febbraio): un'occasione per fare memoria, conoscere, riflettere e imparare sul tema dei genocidi di ogni epoca e ogni dove, prendendo spunto dai tragici avvenimenti degli anni ‘40 del Novecento.

All’interno di questa cornice si colloca la presentazione ufficiale del progetto discografico “d’Accordo” che, proponendo musica proveniente da tutto il mondo, lancia un messaggio di unione e solidarietà fra i popoli. Un Sole e una Luna che danzano prendendosi per mano, emblema dell’Amore eterno tra due mondi opposti che, grazie ad un’eclissi, possono unirsi in un abbraccio. E’ l’immagine, infatti, ritratta sulla copertina del disco d’esordio del duo pugliese di world music composto da Bruno Galeone (fisarmonica e pianoforte) e Daria Falco (voce e tamburi a cornice). L’opera d’arte riprodotta in copertina è stata realizzata dalla pittrice Fabiana Falco ispirandosi a “L’eclissi d’amore”, uno dei brani all’interno dell’album.

L’album “d’Accordo”, prodotto e distribuito dall’etichetta toscana RadiciMusic Records, rappresenta un viaggio cantato e musicato spaziando dal Messico e arrivando a Cuba, toccando la Francia, proseguendo per la Romania e la Serbia, rientrando nel Sud Italia, per ripartire ancora e sempre in musica verso il meraviglioso viaggio della vita. Un accordo di note e sonorità che dal Mediterraneo, ricco di colori e verità, disinibito e gitano, viaggiano oltreoceano con la strega che vorticosamente scandisce il tempo della realtà di un Messico che non ha paura; poi l’Africa, risvegliata, torna come un sogno che si realizza nei bellissimi ricordi dell’Anima. E poi si torna nelle terre di centro e sud Italia, vissute intimamente, smembrate, sviscerate tra gli odori e i sapori di ogni dove.

Un meraviglioso viaggio attraverso il mondo, in cui i due autori, Daria Falco e Bruno Galeone sono accompagnati da artisti che hanno dato il loro prezioso contributo in qualità di ospiti del disco. Si tratta di Gianni Gelao (chalumeau), Davide Chiarelli (percussioni e tamburello) ed Emanuele Coluccia (sassofono) con la partecipazione straordinaria dell’attore Piero Rapanà come voce narrante. Artisti che insieme a Falco e Galeone saranno in scena al Traetta il 4 febbraio

<>, dichiara il duo di musicisti, << In un momento in cui erano vietati i contatti e gli incontri con le persone, noi abbiamo deciso di unirci e creare; in un momento in cui la musica era vietata, per noi è stata la strada, la possibilità per uscire da una realtà quasi surreale e spettrale e viaggiare in un mondo fatto di bellezza e unione. L’arte non va fermata, va sostenuta, incentivata, affinché questa umanità possa finalmente risorgere nella sua vera essenza>>

Parole intensamente sentite quelle di Daria e Bruno che presenteranno a breve il frutto del loro lavoro concretizzatosi in un album di brani appartenenti a tradizioni musicali di tutto il mondo: “Aide Jano”, “L’eclissi d’amore”, “La turtura” “Veinte anos”, poesia “Sogni di Airon”, “I sospiri dell’attesa”, “Crete sonanti”, “Tarantella del Gargano”, “Letourbillon de la vie”, “Mi sientu”, “Rom”, “Pan pentito”, “La bruja”.

<< Laworld music è la musica del mondo, per noi questo lavoro discografico rappresenta senza dubbio il nostro vissuto, un vero e proprio racconto che viaggia tra simboli e significati lingue e culture diverse che grazie alla musica e al teatro trovano unione, accordo e gratitudine>>, dichiarano a riguardo i due artisti.

Per info spettacolo rivolgersi ad Asteria Space scrivendo a info@asteriaspace.it; per prenotazione biglietti contattare telefonicamente il numero 3773872180 oppure il botteghino del Teatro Traetta al 0803742636. Si accede al teatro solo con super green pass per gli over 12 anni e indossando una mascherina FFP2, come da disposizioni normative.


Condividi su:

torna indietro