“Moulin Rouge”, le mille voci della Belle Époque

“Moulin Rouge”, le mille voci della Belle Époque

Il nuovo musical del Liceo Sylos andato in scena giovedì sera al cineteatro Coviello supera tutte le aspettative

  • 12 giugno 2024
  • Teatro
  • Antonella Mezzina

Si è concluso questo anno scolastico 2023-24 per il Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane, Economico Sociale C. Sylos con un appuntamento divenuto ormai negli anni un momento simbolo della festa di fine anno per tutta la comunità scolastica e non solo: il musical del liceo Sylos.

Quest’anno il musical “Moulin Rouge” ha portato in scena talenti e impegno, facendo splendere qualità e individualità che, senza una occasione come questa, sarebbero rimaste nella penombra delle ultime file dei banchi di scuola in alcuni casi, prive della considerazione che fa di ogni studente un essere umano vincente.

Bravi i docenti, guidati dalla luminosa professoressa “Madame” Angela Morea, cuore pulsante di questa idea che da oltre quattordici anni struttura sempre più e sempre meglio ispirazioni, allestimenti, costumi, apparati tecnici, scenografie con il supporto delle docenti Orsola Fusaro, Katia Galeazzi, Filomena Garofalo, Anna Mastronicola, Patrizia Melone ed Elena Ricchetti. Straordinari i ragazzi, pieni di passione, energia, intelligenza, presenza scenica, autentici talenti naturali.

Fondamentale il lavoro dei professori Michele Ventura e Nicola Napoli che hanno curato la coreutica, la regia, la scrittura scenica  e l’esecuzione musicale superando quest’anno le aspettative di tutti.

Uno spettacolo complesso eseguito con una leggerezza da professionisti, pieno di colore, sincronia, armonia.

Un momento di bellezza che è riuscito a comunicare quanto un vissuto positivo dell’esperienza scolastica abbia strettamente a che fare con l’esperienza della fiducia. La fiducia di chi si accorge di qualità che chiedono voce, la fiducia di chi sa correggere e sorreggere il percorso di apprendimento, la fiducia che può fiorire nell’animo dei giovani se riescono a sperimentare la reale portata delle loro capacità.

Emozionate le parole della Dirigente Scolastica, la professoressa Francesca Rosaria Vitelli, che, al termine dello spettacolo, ha ringraziato i ragazzi, veri gioielli, che hanno saputo mettersi in gioco in modo egregio e ha ricordato quanto importante sia gestire le risorse che il PNRR mette a disposizione delle scuole in modi efficacemente produttivi per i ragazzi e per la scuola. Progetti come questi pongono l’accento su inclusione, competenze trasversali, maturità sociale e rappresentano esperienze cardine nella crescita degli studenti.

Anche l’intervento del sindaco Francesco Paolo Ricci, al suo decimo anno di presidenza del Consiglio di Istituto della scuola, ha ricordato a tutti i presenti il valore che questo liceo ha per la città, cui continua a dare lustro preparando menti che a tutto tondo sanno essere vera risorsa per la comunità.


Condividi su:

torna indietro