Spettacolando. Il festival degli artisti emergenti

Spettacolando. Il festival degli artisti emergenti

Gli artisti emergenti si misurano a teatro in cerca della vittoria finale

  • 26 giugno 2024
  • Teatro
  • Nicola Vacca

Se amate il teatro e sopratutto gli artisti emergenti non potete perdere l'appuntamento il prossimo 27 giugno a Bitonto presso il Teatro “Traetta”.

Si terrà a Bitonto il concorso di teatro per artisti emergenti Spettacolando giunto alla XXXII edizione con la Direzione Artistica di Teresa Conforti . Il concorso è promosso da Il Sipario in collaborazione con Dietro le quinte ( format in onda su 50 emittenti in tutt’ Italia ). Una giuria critica assegnerà il premio miglior attore emergente e il premio della critica. I vincitori accederanno alla serata di Gala del premio Stelle dello spettacolo in Toscana in autunno.

Spettacolando si articolerà in due atti unici di Teresa Conforti. Nel primo dal titolo “Guai in famiglia” si fotografa una parte della nostra società raccontando di due famiglie come tante, perbeniste e pronte a tutto pur di apparire perfette. Il secondo invece, dal titolo “Voglia di successo” è uno spaccato della generazione Z e segue le vicende di un gruppo di ragazzi che frequentano una scuola d’arte in America . Uno spaccato della gioventù contemporanea tra sogni aspirazioni e dura realtà. I protagonisti appartengono alla Generazione Z. Sono figli della X Generation. Non hanno mai conosciuto un mondo senza internet, smartphone o ipad. Si tratta della generazione più esperta di sempre nella navigazione in rete, ma quella che in effetti ha meno fiducia nel futuro. Uno spaccato della popolazione giovanile con un pizzico d’ironia e comicità.

E se molti giovani hanno il sogno di calcare le scene con Spettacolando si dà loro una concreta opportunità di crescita e formazione. ‘Con iniziative di questo tipo si vuol creare un contatto tra realtà professionali e giovani talenti – dichiara Teresa Conforti . Fare sistema e realizzare tutte le possibili sinergie con le reatà operanti in direzioni affini, crea per i giovani una concreta opportunità di crescita e di sviluppo artistico – culturale’ .

Attraverso questa linea tematica si vuol sensibilizzare i giovani ad utilizzare il teatro come valido strumento di comunicazione ...a cogliere le occasioni, le opportunità, le gioie che può regalare il palcoscenico.


Condividi su:

torna indietro