A Bitonto riapre il Centro Antiviolenza

  • 23 settembre 2022
  • Michele Cotugno Depalma

A volte, si sa, bastano i numeri per spiegare un problema. Soprattutto se questo problema è una piaga sociale. Sono 125, infatti, stando all'ultimo report del ministero dell'Interno e aggiornato a Ferragosto, le donne vittime di femminicidio in Italia nel 2022. Tante, troppe, per un fenomeno che sembra inarrestabile. Per questo, allora, urge fare tanto e fare bene e anche a Bitonto lo sanno. Ed ecco allora che riapre, dopo un periodo di stop, il Centro antiviolenza comunale, affidato alla cooperativa"Io sono mia", da ben nove anni in prima fila per sensibilizzare su queste tematiche, forti e sempre attualissime. 

Il Centro, allora, che rientra nell'Ambito di piano con Palo del Colle, sarà tante cose. Un punto di ascolto, H24 perché anche telefonico. Un riferimento per tutte le vittime. Un aiuto prezioso quanto tutto ti crolla addosso. Uno spazio che aiuta a prendere consapevolezza del problema. Quella consapevolezza che è alla base di tutto, poi. 

Anche il Comune  è impegnato in primissima linea sulla violenza di genere e sa benissimo che è una battaglia che deve coinvolgere tutti.

Il Centro è situato in via Monsignor Calamita, al civico 18 e sarà aperto il martedì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30


Condividi su:

torna indietro