Ad Altamura impresa del Bitonto che batte la Team 1-2

  • 22 gennaio 2023
  • Mario Sicolo

L'arena del "Tonino d'Angelo" sarà teatro di un derby della Murgia appassionante e leonino, in ossequio allo stemma delle due squadre che si sfidavano, Team Altamura e Bitonto, ovverosia la terza forza del girone - ma forza per davvero - e la banda di ragazzini terribili che sta strabiliando tutti - e non si smentirà manco in questo meriggio plumbeo. Mister Ciro Ginestra sistema la triade Lacassia Schiavino Bertolo a protezione di Spina fra i pali, nel mezzo Ganci facitor di gioco assistito da Dipinto e Bolognese, ai lati Murtas e Sepe, davanti il duo esplosivo Sosa-Croce. Il nocchiere Valeriano Loseto risponde con Petrarca in porta, muraglia difensiva eretta da Gomes Silletti e Tangorre, in mediana il sagace metronomo Clemente, il pugnace Cardore e il gladiatorino invitto Mariani accanto, pendolini scalpitanti Riefolo e Chiaradia, in attacco il fosforo di Maffei e la polvere da sparo di Figliolia. 

Si parte.

Minuto 7: palla filtrante do Chiaradia per Mariani, che Spina mura in uscita, il colpo di testa di Maffei viene allontanato dalla linea bianca da Schiavino. Tre primi e punizione a giro di Sosa, respinta tremebonda di Petrarca e ribattuta vincente di Croce: 1-0. 

Giallo in area bitontina al 22': Sosa sgomma via al capitano, entra in area e imbecca Croce, Petrarca devia d'istinto, la punta murgiana svirgola una parabola stramba, il cuoio sembra oltrepassare l'ultima riga, volo da arte marziale di Silletti che tira fuori il pallone dalla porta che scheggia il palo, l'arbitro fischia fallo di confusione sull'acciaccapesta susseguente. Subito dopo la mezza, il pareggio: mirabile geometria neroverde a centrocampo, Maffei si invola sulla sinistra, inebria i mastini biancorossi e affetta un destro imparabile nell'angolo. Cinque minuti e sorpasso: pennellata da destra di Riefolo su invito di Mariani e incornata sbrecciante di Figliolia: 1-2. Ancora thriller nei sedici metri ospiti: da sinistra Murtas crossa in area, contatto dubbio fra Riefolo e Sepe, Bolognese rimette wl centro, Cardore ribatte, volée acrobatica di Ganci che si infrange sul legno. Nella ripresa, la rabbiosa vis dei padroni di casa sarà eroicamente sopita dalla quasi francescana inclinazione al sacrificio degli avversari. Tredicesimo: collo al volo di Casiello e guizzo felino di Petrarca che sventa.

Sosa da distanza ravvicinata al 21': esterno della rete. Poco prima della mezz'ora contropiede vertiginoso del Bitonto, Corado scarica per Riefolo, botta troppa alta. Gli altamurani calibrano traversoni in gran copia in direzione della difesa nostra che si fa inespugnabile fort alamo e griffa un blitz insperato ma meritato. Sugli spalti, i cuori dei tifosi venuti dalla città dell'ulivo battono all'unisono ed è sublime apoteosi...


Condividi su:

torna indietro