Aeroporto di Bari, inaugurato prolungamento della pista d'atterraggio

  • 09 febbraio 2020
  • Viviana Minervini

“Progressivi allontanamenti dei voli dal centro urbano cittadino e ingenti spazi pubblicitari per la Bitonto”. È la risposta che il sindaco, Michele Abbaticchio, ha avuto dal management aeroportuale all’indomani della polemica scatenata sui social proprio dal nostro primo cittadino che non vedeva abbastanza riconosciuta la nostra città all’interno dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, soprattutto dopo l’enorme risonanza mediatica avuta per l’inaugurazione dell’allungamento della pista, di ben 3 km – proprio nell’agro bitontino – a cui ha partecipato anche il Ministro alle Infrastrutture. 

Nel dettaglio si tratta di 34 mesi di lavoro, per trenta ettari acquistati nell’agro di Bitonto, 500 alberi d’ulivo espiantati tra monumentali e non – poi reimpiantati – e un investimento di 10 milioni di euro. Una nuova infrastruttura, dunque, che ha prolungato di tremila metri la pista dell'aeroporto Karol Wojtyla di Bari nella sua configurazione massima.

Trentaquattro mesi di lavoroSono questi i numeri snocciolati da Aeroporti di Puglia durante l’inaugurazione della nuova infrastruttura Questa consentirà anche di ridurre la rumorosità sia in fase di decollo che di atterraggio sull’abitato limitrofo poiché avverranno a quote più alte.


Condividi su:

torna indietro