Affitti 2018, in arrivo l’accredito per le prime famiglie
- 25 aprile 2020
- Michele Cotugno Depalma
Il tempo è stimato tra i sette e i dieci giorni lavorativi. Tanto dovranno attendere 220 famiglie bitontine per ricevere sul proprio conto corrente il contributo per l’affitto dell’anno 2018, che quest’anno è anticipato direttamente dal Comune in attesa della liquidazione da parte della Regione.
Si tratta di tutti quei beneficiari – ed è quasi la metà, su un totale di 468 nuclei familiari – che, rispondendo all’appello di Palazzo Gentile, hanno già comunicato le coordinate per avere la somma spettante, che varia dai 250 ai 650 euro.
È una idea, quella pensata da Palazzo Gentile, per impedire ai soggetti in questione di attendere i tempi molto lunghi del calendario dei pagamenti in contanti allo sportello della banca tesoriera, e per consentire alle famiglie di avere un altro po’ di liquidità in tempi celeri e utili in questi momenti così difficili.
Per chi non avesse ancora provveduto, ricordiamo che è ancora possibile comunicare le coordinate per il beneficio, indicando semplicemente le generalità del beneficiario del contributo e l’Iban del conto corrente di cui è titolare o contitolare. C’è anche la possibilità di ottenere l’accredito anche su carta prepagata dotata di codice Iban.
E, sempre in tema di agevolazioni, ma questa volta per le imprese, la Città metropolitana ha deciso di prorogare al 30 giugno la scadenza per il versamento del Canone per il suolo pubblico (il Cosap, per intenderci), ma anche per quello non ricognitorio, del corrispettivo sulla pubblicità e dei diritti di concessione/autorizzazione.