Alfonso Stigliani presenta a Bitonto "Un giorno mi dirai", il suo primo libro

  • 19 giugno 2024
  • Nicola Vacca

l periodo scorso del COVID ha segnato la vita di tante persone sia dal punto di vista negativo, ma anche e soprattutto dal punto di vista positivo, con molti che si sono re inventate il loro modus vivendi.

L'esempio di questa positività, questa volta, ha il nome di Alfonso Stigliani, che si è ritrovato di colpo scrittore , nella sua quotidianità scolastica e che mettendo nero su bianco una riflessione personale, ha maturato una concezione diversa di quei rapporti interpersonali che diventarono forzatamente difficili nel 2020.E come se non bastasse è stato insignito dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana ricevendo i complimenti del Presidente Mattarella. "Un giorno mi dirai" è il libro scritto dal giovane materano, che prende il titolo dalla canzone degli Stadio ( canzone amata da lui stesso e dal papà Gino) che è una vera e propria sollecitazione a prendere in mano il proprio destino.

Ed in questo caso a ri- prendere in mano il proprio rapporto difficile con il padre che diventerà il mood e non solo del suo libro. Una vicenda ed un racconto intenso, da cui emerge in tutta la sua potenza il valore dei rapporti familiari e l’importanza di chiedere aiuto quando si è in difficoltà”. 

L'abbiamo incontrato a Bitonto dove Venerdi 14 Giugno ha presentato il suo libro alla “ Libreria del Teatro”.

Una situazione negativa, quella del covid appunto, che strizza l'occhio pero' allo spunto per riconquistare ciò che si è perso a livello familiare, riallacciando i rapporti genitoriali, migliorando la propria condizione giovanile, di studente e di cittadino responsabile. Oltre alla bellissima amicizia che s'instaura poi con un suo compagno di classe, che lo portera' a vedere la vita e le situazioni in maniera assolutamente diversa e senza filtri.

Ed e' stato proprio questo fragore della sua eta' , che ha emozionato a tal punto il Presidente della Repubblica, che si e' complimentato con il giovane autore indicandolo come esempio da seguire in tutte le situazioni difficili della vita giovanile.


Condividi su:

torna indietro