Bitonto ad un passo dalla Serie C, a giorni l’ufficialità
- 24 maggio 2020
- Nicolangelo Biscardi
Manca solo l’ufficialità ma il Bitonto è ormai ad un passo da una storica promozione in Serie C.
È questo il riassunto della settimana appena trascorsa, vissuta sul filo delle emozioni e delle attese. La compagine neroverde del patron Francesco Rossiello si può dire ormai virtualmente promossa per la prima volta nella sua storia in Serie C, tra i professionisti. Un traguardo incredibile se si pensa che è stato raggiunto ad un passo anche dal centenario di fondazione della squadra della nostra città.
Ma riavvolgiamo il nastro su quanto accaduto in questi ultimi giorni. Mercoledì a Roma si è riunito il Consiglio Federale della FIGC, per decidere sul futuro del calcio italiano e su come ripartire o archiviare la stagione in corso, dopo la sospensione forzata per l’emergenza Covid-19. La FIGC ha deliberato per la ripresa dei campionati di Serie A, B e C (senza scartare l’ipotesi, per quest’ultima categoria, di disputare solo i playoff per sancire la quarta promozione in B). Stop invece per la Serie D.
"Per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B – recitava il comunicato federale – valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva."
La palla dunque poi è passata alla Lega Nazionale Dilettanti, che nella giornata di ieri, riunitosi nel Consiglio direttivo in video conferenza, ha deliberato di proporre al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento. Quest’ultimo aspetto, peraltro, aderisce a quanto già indicato dal Consiglio Federale in relazione ai campionati professionistici. Tra le richieste, anche quella relativa ad una graduatoria di merito per gli eventuali ripescaggi laddove si verificasse una carenza di organico, sempre tenendo conto di privilegiare il valore primario del merito sportivo.
Ora la palla passa nuovamente al Consiglio Federale, che il 3 giugno dovrà ricevere e valutare le proposte della LND e ratificare le ufficialmente i verdetti.
E dunque, altri giorni di attesa prima di ufficialità definitive. Ma il Bitonto ormai sente davvero il profumo della Serie C, il profumo di un traguardo mai raggiunto nella sua storia ormai centenaria.