BITONTO-FOGGIA: Davide contro Golia con un sogno nel cuore

  • 12 gennaio 2020
  • Mario Sicolo

Nel “Libro dei Libri” si narra del giovane Davide, che, armato di fionda, pietra e soprattutto fede e coraggio, mise kappao Golia, orrifico gigante dei filistei. Giambattista Vico severo ci viene a supporto con i suoi corsi e ricorsi storici, e ci proietta fantasticamente all'oggi calcistico, riproponendoci l’incredibile singolar tenzone con nuovi, attuali protagonisti. Siamo nel girone H di serie D: Il pastorello audace si è incarnato nel Bitonto e il tremendo mostro nel Foggia. 

Ed è tutto un vorticare di emozioni. Leoni contro satanelli. Stile contro clava. Bellezza contro forza. Melodia sublime contro Haevy metal. L'alchimista Roberto Taurino contro il motivatore Ninni Corda. Il solare Francesco Rossiello contro il determinato Roberto Felleca. La novità contro il blasone. 

Insomma, gli ingredienti agonistici e umani per una sfida appassionante e spettacolare ci sarebbero tutti. Così, siamo sicuri che ci attende un 2020 a dir poco scoppiettante. Frattanto, la capolista neroverde, tanto per non perdere l’abitudine, prosegue il suo cammino con gli stivali delle sette leghe, braccata dalle fameliche inseguitrici. Schienato l'invido Eolo e il Francavilla in Sinni con la capocciata rapace di Terrevoli e la nuca letale di Turitto, con l'under esperto e saputo come un senior Bolognese davanti alla difesa a far le veci di Marsili, l'invitto gladiatore che- Potenza dei nomi - rientra domenica contro il Gladiator, all'orizzonte occhieggia minace l'insidiosa trasferta di Santa Maria Capua Vetere. 

Si parte con l'intento di mantenere salda in pugno la vetta, forti della filosofia condivisa del tutti per uno ed uno per tutti, come se i pedatori bitontini fossero gli impavidi moschettieri di un sogno che sta conquistando inesorabilmente e inevitabilmente l'intera città…


Condividi su:

torna indietro