Bitonto ospita il 5° raduno nazione delle “Città del Sollievo”
- 07 ottobre 2019
- Carmen Toscano
Quest’anno è stata scelta Bitonto per ospitare il 5° raduno nazionale delle “Città del Sollievo”, iniziativa volta alla sensibilizzazione e solidarietà per alleviare le sofferenze di malati anziani, disabili gravi e delle loro famiglie.
Con il patrocinio del Comune di Bitonto e dell’assessorato al Welfare due sono state le giornate dedicate alla riflessione sul sollievo, alla riscoperta della città e delle sue strutture socio sanitarie, il 5 e il 6 ottobre.
I rappresentanti delle trenta città del sollievo sono stati accolti nella meravigliosa cornice del Teatro Traetta.
Bitonto è inserita in una rete pugliese ricca di centri di eccellenza volti alla cura e al sollievo tra le quali si auspica sempre più una maggiore collaborazione.
Far rete per promuovere azioni volte al sollievo è, appunto, uno degli obiettivi della Fondazione Gigi Ghirotti di Roma, promotrice del progetto “Città del Sollievo” con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
Il prossimo anno ricorre il decennale della Legge 38 promossa dall’ex ministro della Salute Livia Turco e concernente disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.