Bitonto si prepara a rivedere la sua mobilità
- 04 gennaio 2020
- Michele Cotugno
La città di Bitonto si prepara ad approvare definitivamente il Pums, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, che prevederà il senso unico su via Traetta e sul Lungo Lama, con un restringimento della corsia e un allargamento dei marciapiedi. Ad annunciarlo è il sindaco Michele Abbaticchio: «La città diventerà una sorta di grande rotatoria, saranno eliminati i principali doppi sensi che aumentano lo smog, creano confusione e incitano all’uso dell’auto, anche quando non sarebbe necessario».
Interventi per ridurre l’uso dell’automobile e incitare la gente a spostarsi a piedi, in bici o con mezzi pubblici: «Nel Lungolama si aumenteranno i marciapiedi, per invitare la gente a camminare e a godersi un po’ di più la città».
E altre novità sulla mobilità arriveranno presto, assicura il sindaco, con una pista ciclopedonale che collegherà Bitonto al suo bosco, partendo da via Cela e passando per le due frazioni.
Previsti interventi anche sulla mobilità, sui ponti e sull’illuminazione pubblica sulla Sp231, attualmente carente in diversi punti, principalmente all’altezza degli ingressi per la città, con disagi per gli automobilisti: «Sul Ponte di via Palo siamo riusciti a far partire siamo riusciti a far partire i lavori, dopo aver stanziato i fondi necessari, in Città Metropolitana. Adesso ci sono i lavori in corso. Sarà più illuminato. L’SP231, alla luce dello sviluppo industriale che ha avuto (la stessa Amazon sarà su quella strada) merita interventi più grossi».