BOF 2020. Domani apericena con “L’impresario delle Canarie”
- 27 agosto 2020
- Loredana Schiraldi
Apericena musicali, lirica, jazz e un omaggio al maestro Ennio Morricone.
È questo il programma della XVII edizione del Bitonto Opera Festival che si terrà il 28 agosto, il 3 e l’11 settembre alle ore 20 nella Masseria Lama Balice.
Nonostante la pandemia da Covid19, “La Macina –associazione socioculturale” non ha voluto arrendersi e ha deciso, nel rispetto delle norme anticontagio, di proporre un programma light ma variegato.
Si partirà già domani sera con la messa in scena de “L’impresario delle Canarie”, intermezzo del Settecento su libretto di Pietro Metastasio e musica del pugliese Domenico Sarro.
A calarsi nei panni dei protagonisti Nibbio e Dorina saranno il buffo Carlo Torriani e l’alto Camilla Antonini. I due artisti milanesi saranno accompagnati dal quintetto “Gli archi del ‘700” e diretti dal concertatore e maestro al cembalo Leonardo Quadrini.
Nato per alleggerire la tensione tra gli spettatori dell’opera seria “Didone Abbandonata”, l’intermezzo buffo sarà rappresentato proprio per strappare un sorriso al pubblico.
«Oltre all’emergenza sanitaria, esiste un’emergenza vitale» è il pensiero del maestro Carlo Antonio De Lucia, direttore artistico dell’intera rassegna. «La cultura, la musica, la bellezza sono fondamentali per l’esistenza dell’uomo. Per questo, in piena sicurezza, abbiamo voluto rispondere a quest’esigenza e regalare momenti di spensieratezza».
L’obiettivo sarà perseguito anche con gli apericena del 3 e dell’11 settembre quando saranno proposti lo spettacolo “Jazz around the world” e l’omaggio a Ennio Morricone.
Per riservare il proprio posto, è ancora possibile chiamare i numeri 3391175513 o 3357411317.
Anche quest’anno il Bitonto Opera Festival cercherà di dare un contributo concreto alla comunità e non solo.
Con la Fidas, sosterrà infatti la campagna “Donatori sangue”.
Parte del ricavato degli eventi sarà inoltre devoluta all’associazione bitontina “Amici del Cuore – Giuseppe Albi” per sostenere il progetto “Bitonto città cardioprotetta”. I fondi serviranno infatti a finanziare l’acquisto di defibrillatori da posizionare nella città e nelle frazioni di Palombaio e Mariotto.