Brutto scivolone del Bitonto in casa con la Puteolana
- 10 febbraio 2021
- Mario Sicolo
Il fanalino di coda del girone H s'illumina d'immenso e sbanca con merito il "Città degli Ulivi", mettendo sotto scacco il Bitonto, che così non riesce ad inanellare la terza vittoria consecutiva. In infermeria, stavolta, ci finiscono Triarico infortunato e Nannola febbricitante, e mister Nicola Ragno disegna la sua squadra facendo di necessità virtù. Dietro, la consueta Maginot Petta Colella, si rivede in cabina di regia Capece con Biason mezzala, Taurino sulla trequarti ad inventare per Palazzo e Lattanzio. Ciaramella si affida alla saggezza di Catinali e Fibiano nel mezzo, con Ruggiero a suggerire per Celiento e Scalzone. Subito è il numero undici campano a seminare il panico in area neroverde, la sfera esce dopo un caotico flipper.
Minuto 9: ghiotta occasione per il Bitonto su azione da corner: Colella spizza, Petta impatta fuori ad un sospiro dalla riga bianca.
Al 20' destro di Fibiano, abbranca il cuoio Figliola. Passano tre primi e sinistro di Scalzone, blocca ancora il portierino bitontino. Sessanta secondi e volee fulminea di Festa, miracolo di Figliola, che, parando tutto, ribattuta inclusa, bissa sul tiro dal dischetto della punta campana, fischiato per un fallo ingenuo di Passaro.
Al 27' scuote la polvere dei guanti una incornata facile di Nikolopoulos. Ancora una gentile mail di Celiento su punizione. Al minuto 34' celere "dai e vai" di Caruso con Taurino: esterno largo sul fondo. A dieci dell'intervallo, Palazzo lavora una palla pregevole per Taurino: il lift non è vincente. Dopo il break, i leoncelli mostrano un piglio più vigoroso. Ma sarà un'illusione. Minuto 2: Loris per Turu: botta al volo e stinco di santo nel vero senso del termine di Romano. Cinque minuti e ci prova Lauria dal limite: si genuflette e blocca l'estremo palesino.
Slalom gigante di Taurino al 12' e Lattanzio a forare i nembi. Passa un minuto e l'altro giovanissimo goalkeeper si supera sull'inzuccata ravvicinata del puntero andriese. Al 18' meravigliosa rovesciata di Palazzo e prodigio in controtempo di Romano. Al 21' si decide il match: Sardo scodella da destra per Romeo che da distanza ravvicinata insacca: 0-1. Guidati da un Biason rubesto ed euclideo, i leoni si riversano in attacco per arpionare il pari. Seguiranno solo calci dalla bandierina e mischie furibonde senza costrutto. In pieno recupero, lob delizioso di Lattanzio, guantoni soliti di Romano, ginocchio fallace di Colella e pallone che si adagia beffardo sul fondo.