"CATS" Lo spettacolo della scuola BallettoIn
- 25 giugno 2024
- Nicola Vacca
Se un musical di successo viene replicato per oltre trent'anni in tutto il mondo un motivo ci sarà. E sicuramente anche gli allevi della scuola di ballo “Balletto In” di Maria Rosaria Cuoccio lo avranno capito ancora una volta, ieri sera 24 Giugno allo Showville di Bari, dove e' andato in scena il saggio di fine anno accademico.
Bellissime le coreografie che hanno fatto da sfondo al musical del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot, nella rivisitazione della scuola, infarcita di costumi gattosi, con luci e suoni che ci hanno riportato indietro nel tempo , in un sobborgo inglese dove le colonie feline si preparavano all'incoronazione del loro capo.....Uno spettacolo preparato con una minuzia di particolari, ma sopratutto con una caratterizzazione particolare, anche perchè come raccontato dalla direttrice Maria Rosaria Cuoccio, alcuni ragazzi avevano già partecipato alla prima assoluta, ma che oggi , essendo cresciuti, hanno vestito parti diverse rispetto al passato.
Tempo, fatica ed elementi particolari. Sono stati questi i punti cardine dell'allestimento dello spettacolo di ieri sera, che ha riscosso il grande favore del pubblico che ha riempito la sala di Bari, che si sono trovati di fronte ad alcune coreografie,minuziosamente simili a quello originale inglese, e su precisa decisione dei coreografi e scenografi bitontini.
Questo per essere il più fedele possibile allo show andato in scena per ben 18 anni consecutivi e per tutte le sere all'anno, in un teatro di Londra.