Cercansi posti in asilo nido per bimbi a rischio emarginazione
- 11 ottobre 2020
- Michele Cotugno Depalma
L’obiettivo è incrementare la domanda di servizi per la prima infanzia.
Per questo, allora, il Comune ha pensato a una manifestazione di interesse rivolto a tutte le strutture dell’infanzia della città (asili nido, micro-nido, sezioni primavera) dove poter inserire i bambini di tutte quei nuclei familiari a basso reddito, disagiati e/o a rischio emarginazione sociale.
Da corso Vittorio Emanuele, infatti, hanno stanziato una somma in bilancio per il triennio 2020-2022 per la gestione dei servizi nidi e sezioni primavera a titolarità privata, regolarmente autorizzati al funzionamento. E con tali risorse, la volontà è acquistare posti utente nelle strutture per l’infanzia (asili nido, micro-nido, sezioni primavera) e darlo ai figli di quelle famiglie in difficoltà.
Il numero di posti da acquistare per ciascuna struttura sarà regolato da apposita convenzione e nei limiti delle risorse disponibili.
Una volta acquisita la disponibilità delle strutture, sarò compito dei Servizi sociali inserire i minori delle famiglie interessate, in base agli indicatori socio-economici. Le famiglie potranno scegliere la struttura di proprio gradimento tra quelle che avranno manifestato la disponibilità a convenzionarsi.
C’è tempo fino al 16 ottobre per presentare la candidatura.