ChocoFun e Monumenti aperti: il weekend a Bitonto

  • 22 novembre 2019
  • Redazione

Partono oggi in città, un serie di iniziative che porteranno turisti e visitatori a godere delle bellezze di Bitonto. 

Si comincia oggi con ChocoFun, l’expo del cioccolato, che porterà in piazza Aldo Moro – nel centro cittadino – fino al 24 novembre, diversi stand per assaporare diversi prodotti dedicati proprio al cibo degli dei. Spazio anche per i più piccini con il teatro dei burattini e alla solidarietà con le associazioni di volontariato del territorio che si metteranno a disposizione dei visitatori con laboratori di pittura e la creazione di piccoli oggetti a base di cioccolato. 

Nel weekend, invece, torna la seconda edizione di Monumenti Aperti in Puglia che, quest’anno grazie alla collaborazione del Gal Fior d’Olivi, toccherà anche le città di Giovinazzo, Modugno e Terlizzi, accomunate dalla “Produzione olearia tra tradizione e modernità”. 

La manifestazione, promossa dall’associazione Imago Mundi, mira non soltanto ad ampliare le sinergie tra le città, ma soprattutto a valorizzare la promozione del territorio, coinvolgendo scuole ed associazioni turistiche al fine di integrare i diversi luoghi della cultura, a vantaggio della conoscenza dei nostri beni culturali. 

Bitonto sarà presente con 20 monumenti aperti in maniera straordinaria, su ben sette diversi itinerari e che avranno, a far da ciceroni, i piccoli studenti di diversi istituti scolastici. L’apertura è prevista per sabato 23 novembre dalle 16 alle 19.30 e per domenica 24 novembre dalle 9.30 alle 13.00. 

 

Apertura straordinaria anche per il Museo Diocesano che aprirà in via eccezionale le sue porte domenica sera dalle 18 alle 21. Si potrà vedere, tra paramenti sacri, tele, opere e sculture, anche una tela raffigurante Santa Caterina, appena rientrata dalla fase di restauro.


Condividi su:

torna indietro