Cortili Aperti, la bellezza bitontina incanta oltre 40 mila turisti
- 24 maggio 2022
- Carmen Toscano
Grande successo per l'ottava edizione dei Cortili Aperti a Bitonto, organizzata dall'associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con il Comune. Le bellezze storiche e artistiche della città hanno incantato più di 40 mila turisti giunti da ogni dove.
Un'affluenza da record nel weekend del 21 e 22 maggio, un ottimo ritorno dopo due anni di stop per via della pandemia del Coronavirus.
Punta di diamante della manifestazione sono state le sentinelle della bellezza che hanno accompagnato i turisti nei 50 siti visitabili nel centro storico. Nei loro occhi, la curiositá della (ri)scoperta della propria città e l'emozione di poterne parlare con orgoglio. Nelle loro parole, la testimonianza di un'esperienza altamente formativa.
Un plauso va all'impeccabile preparazione e sorridente accoglienza degli studenti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado bitontine. La loro risposta positiva conferma quanto sia importante l'obiettivo dei Cortili Aperti: valorizzare le dimore storiche, invitare ad amare di più una città spesso bistrattata da vandalismo, inciviltà, risse e tanto altro che si è soliti leggere in articoli di cronaca nera.
Nelle parole di Piero Consiglio, presidente Adsi sezione Puglia, vi è la speranza che da esperienze come quella dei Cortili Aperti si maturi maggiore coscienza di come poter incentivare lo sviluppo della propria città senza snaturare la sua storia e attrarre sempre più turisti.
Ma che cosa può catturare la loro attenzione? Cosa possono scoprire della nostra città ? Profumi, colori, dimore, chiese, palazzi, cortili, il suono e sapore delle sue tradizioni, di chi ama viverla e si impegna nel farla rifiorire sempre più.
Quello che ha colpito turisti e bitontini è stata proprio la pluralità di arti presenti per le vie del centro storico e che sono confluite nel gusto del bello. A colorare questa ottava edizione hanno contribuito molti artisti, dai pittori di Cortile San Nicola ai musicisti nei vari palazzi storici, la cui esibizione è stata organizzata con la collaborazione del maestro Vito Vittorio Desantis e la preziosa partecipazione di scuole anche di paesi limitrofi, Palo del Colle e Modugno.
Dopo il successo di quest'anno di Cortili Aperti, l'augurio è che si possa continuare a percorrere la strada della bellezza.