Covid-19, consigli per affrontare l’estate

  • 12 luglio 2020
  • Carmen Toscano

Quest’anno sarà un’estate particolare in relazione alla pandemia del Coronavirus, per questo ci siamo rivolti al dott. Gaetano Bufano, presidente bitontino dei medici di base, che raccomanda tanta prudenza soprattutto ai pazienti più fragili. 

Bisogna cercare di idratarsi con massimo un litro al giorno di liquidi, scegliere cibi leggeri e non speziati, fare attenzione allo sport e a riposare almeno 6-7 ore al giorno, non esporsi al sole nelle ore più calde. 

Ma oltre a queste note accortezze, bisogna fare attenzione all’igiene, al distanziamento sociale, ad usare mascherine laddove è obbligatorio e i pazienti più vulnerabili devono rivolgersi al loro medico di base per monitorare ed eventualmente rimodulare le loro terapie.

Con il caldo il virus potrebbe essere contenuto, ma non eliminato.

I sintomi da raffreddamento per aria condizionata potrebbero essere confusi con quelli da contagio di Coronavirus, per questo è necessario farsi monitorare dal medico di base. 

Importante l’aumento del numero dei tamponi, il monitoraggio del virus, fare attenzione alla propria salute, ma soprattutto il vaccino.


Condividi su:

torna indietro