Covid 19, contagi in calo. Via alla Fase 2
- 03 maggio 2020
- Loredana Schiraldi
La curva dei contagi da Coronavirus continua a scendere in Puglia, come anche a Bitonto.
In città, al numero, pressoché stabile, di positivi, si associa l’aumento dei guariti. Proprio questa mattina il sindaco Michele Abbaticchio, ha infatti comunicato che il primo bitontino colpito da Covid 19 si è ripreso completamente.
La bella notizia dona ancora più ottimismo alla comunità, che si prepara a vivere la cosiddetta Fase 2.
Da lunedì prossimo, con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm, potranno riaprire i battenti molte aziende. Saracinesche ancora chiuse però per i negozi al dettaglio, la cui apertura è prevista per il 18 maggio. Parrucchieri, estetisti e centri massaggi, invece, dovranno attendere probabilmente sino al 1° giugno.
Il premier Conte ha anche consentito il servizio d’asporto per bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti, pizzerie e pub, costretti sinora ad effettuare solo consegne a domicilio.
La facoltà, concessa dal 4 maggio, è stata però anticipata al 29 aprile grazie ad un’ordinanza della Regione Puglia.
Dalla stessa data, via libera anche alla toilettatura degli animali di compagnia, alla pesca amatoriale, alla manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto e all’accesso ai cimiteri.
A Bitonto e nelle frazioni, però, la possibilità di commemorare i propri defunti è stata slittata a lunedì, per consentire l’organizzazione delle forze dell’ordine che dovranno regolamentare gli ingressi.
A discrezione dei Comuni, anche la riapertura dei parchi. Si attendono ufficialità su quanto stabilito dall’amministrazione Abbaticchio, ma con ogni probabilità, la risposta sarà negativa. Ancora chiusa quindi la villa comunale, per scongiurare il rischio assembramenti. Nonostante l’annuncio in diretta facebook, invece, non sarebbero limitati gli spazi per svolgere attività motoria e fisica, ora permessa dal decreto presidenziale.
Certa invece è la chiusura al traffico di via Ammiraglio Vacca (nel tratto tra via Mazzini e piazza Canonico della Noce), della porzione di via Matteotti compresa tra via Bovio e via Logroscino, e via Repubblica da via Verdi sino a via Giuseppe Garibaldi. Il divieto sarà in vigore dal 4 al 17 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Saranno comunque garantiti gli attraversamenti tra via Bovio e via Manzoni, via Martucci Zecca e via Cioffrese e via Laudisi e via Anita Garibaldi.
Coro di polemiche sulla limitazione che, secondo il sindaco Abbaticchio, permetterà ai pedoni, in attesa al di fuori degli esercizi commerciali, di poter occupare anche la carreggiata per rispettare il distanziamento sociale.
Una delle grandi concessioni introdotte dal 4 maggio grazie al dpcm è poi la possibilità di far visita ai propri congiunti, pur rimanendo a distanza di sicurezza e con indosso mascherine protettive.
I familiari bloccati in altre regioni, inoltre, potranno far ritorno a casa, ma, secondo quanto stabilito dalla Regione Puglia, avranno l’obbligo di comunicare il loro rientro al medico curante e di restare in isolamento a casa per 14 giorni.