Covid, 381 casi a Bitonto. Scuole chiuse fino al 5 marzo
- 22 febbraio 2021
- Loredana Schiraldi
Leggero miglioramento della situazione Covid in città.
Secondo l’ultimo aggiornamento della Prefettura, diramato dal sindaco Michele Abbaticchio, i positivi sono ora 381: 361 a Bitonto, 7 a Mariotto e 13 a Palombaio.
“La riduzione è molto contenuta – ha commentato il primo cittadino -. La fine del tunnel potremo decretarla solo dopo la conclusione delle vaccinazioni”.
Il calo dei contagi non deve indurci ad abbassare la guardia.
La situazione regionale e provinciale è molto preoccupante. Nei comuni limitrofi, infatti, è stata accertata la prevalenza della cosiddetta “variante inglese”.
A confermarlo è stata una rilevazione, richiesta dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Analizzando un campione di tamponi positivi, è stato infatti dimostrato che la percentuale per la Puglia di “variante inglese” del Sars Cov-2 è del 38,6%. 38,4% per la sola provincia di Bari.
La pericolosità della variante ha indotto il presidente della Regione, Michele Emiliano a correre ai ripari.
Da oggi e sino al 5 marzo, saranno infatti chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Eliminata dunque la facoltà di scelta delle famiglie. Gli studenti dovranno seguire le lezioni a distanza al 100%.
In aula, a discrezione dell’istituto scolastico, saranno ammessi solo gli alunni con bisogni educativi speciali e coloro che non avranno la possibilità di avvalersi della didattica digitale integrata, non superando tuttavia il limite del 50% per ogni classe.
La scelta è stata resa necessaria anche per consentire ai docenti e al personale scolastico di essere sottoposti alla somministrazione del vaccino.