Covid, 645 positivi a Bitonto. Primi casi a Villa Giovanni XXIII

  • 18 gennaio 2021
  • Loredana Schiraldi

I contagi da Coronavirus a Bitonto non accennano a diminuire.

Anzi, di settimana in settimana, crescono esponenzialmente.

Negli ultimi giorni, in particolare, si è registrato un +91 per nulla incoraggiante.

Sull’intero territorio comunale, dunque, si contano al momento 645 positivi: 585 a Bitonto, 39 a Mariotto e 21 a Palombaio.

Incremento che ha interessato tutta la Puglia, inserita da ieri, in virtù dell’indice rt, in area arancione.

Vietati dunque gli spostamenti fuori dal Comune, se non per motivi di lavoro o salute, chiusi bar e ristoranti, che potranno effettuare solo l’asporto e la consegna a domicilio.

“Francamente non credo che i ristoranti siano la causa del peggioramento della curva contagi – ha commentato su facebook il sindaco Michele Abbaticchio - e le interviste condotte dall’ASL confermano che le mancate precauzioni all'interno degli ambienti domestici siano il principale problema".

Intanto, però, nella nostra città cresce la preoccupazione anche per i primi casi registrati nella casa di riposo Villa Giovanni XXIII, che era riuscita a tener fuori dalla porta il virus nella prima ondata.

Durante uno degli screening periodici, infatti, sono stati scovati quattro ospiti e due operatori positivi.

Questi ultimi sono a casa, mentre gli anziani sono tutti asintomatici e isolati nell’area Covid dedicata all’interno della struttura.

A Villa Giovanni, purtroppo, non era ancora partita la campagna vaccinale. “Nonostante i continui solleciti, non ci hanno vaccinati" ha commentato infatti il direttore Nicola Castro, ora alle prese con la gestione del focolaio.

L’ASL in queste ore sta provvedendo a sottoporre a tampone tutti gli anziani e il personale con uno speciale macchinario in dotazione al Distretto Socio Sanitario BA3 di Bitonto.


Condividi su:

torna indietro