Covid, contagi in calo. I positivi sono ora 643

  • 01 febbraio 2021
  • Loredana Schiraldi

Leggero miglioramento della situazione Covid in città. 

Secondo gli ultimi dati, forniti dal sindaco Michele Abbaticchio, sul nostro territorio si contano 643 positivi: 594 a Bitonto, 28 a Mariotto e 21 a Palombaio.

A far da contraltare alla flessione della curva dei contagi, però, i decessi registrati nelle ultime settimane.

Il quadro epidemiologico resta preoccupante e da più parti si è evidenziata la necessità di assicurare un’attività di screening efficace ed operativa per la nostra comunità.

Fermo ancora al palo il progetto che avrebbe visto nella Casa della Musica la sede per consentire ai medici di famiglia di effettuare tamponi rapidi ai pazienti contatti stretti asintomatici.

I kit promessi, solo 20 a fronte di 1500 assistiti, non sono mai arrivati.

Alla situazione si è interessato anche l’ex consigliere regionale Domenico Damascelli, che ha pungolato l’ASL di Bari per chiedere anche la realizzazione di un drive through cittadino per l’esecuzione gratuita di tamponi molecolari.

Secondo il forzista, sarebbe utile per “individuare con rapidità soggetti Covid, contrastando così in modo serio la diffusione del virus”. 

“L’ASL non perda più tempo – ha dichiarato Damascelli - e attivi subito questo servizio sanitario diagnostico a tutela del sacrosanto diritto alla salute dei cittadini”.

Sulla questione, si è espresso anche il sindaco.

“Il Comune di Bitonto ha messo a disposizione mezzi e strutture alla ASL per effettuare i tamponi in ogni forma, drive in compreso – ha ricordato Abbaticchio -. Però vorrei anche si evidenziasse, proprio perché l'argomento è molto sensibile, che essere sede di drive in per tamponi non significa assistere, esclusivamente, i cittadini residenti e "saltare" le procedure (quindi anche i tempi) per la somministrazione del servizio da parte della ASL”.

“Bitonto ha un presidio sanitario che serve, per esempio, anche Palo del Colle con una macchina per tamponi (peraltro) – ha continuato -. Palo del Colle, per esempio, è sede di drive in che serve anche i cittadini di Bitonto. Bitonto ha messo, altrettanto, a disposizione i locali ed i servizi logistici per i medici di famiglia”.


Condividi su:

torna indietro