Covid19, calano i contagi. A Bitonto test sierologici gratuiti
- 31 maggio 2020
- Loredana Schiraldi
Cala il numero dei contagi da Coronavirus in tutta Puglia.
Se nel barese i nuovi positivi giornalieri rasentano lo 0, in città resta un solo caso, asintomatico.
Bitonto dunque inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel e potrà contare anche sull'aiuto della Croce Rossa Italiana.
Dal 25 maggio, infatti, è stata avviata un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione, per poter stabilire quanti individui hanno sviluppato anticorpi al Covid19.
Il programma, utile a comprendere anche la situazione epidemiologica delle regioni, sarà rivolto a 150mila italiani residenti in 2mila comuni, distribuiti per genere, età e attività.
La nostra città risulta appunto tra le elette.
La Croce Rossa contatterà telefonicamente i selezionati per offrire un test gratuito. Incassato il consenso del cittadino, l’organizzazione di volontariato fisserà un appuntamento per il prelievo di sangue in ospedale o a domicilio, qualora il soggetto prescelto versi in una situazione di fragilità. Lo stesso sarà sottoposto anche a un questionario redatto dall’Istat e dal Comitato Tecnico Scientifico.
La Regione darà poi comunicazione dei risultati dei test ai partecipanti, in modo che, qualora la diagnosi sia positiva, possano essere sottoposti a un temporaneo isolamento domiciliare e opportunamente curati dalle strutture sanitarie.
Per garantire la privacy, ai soggetti contattati sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo.
La Puglia, inoltre, parteciperà anche alla sperimentazione di “Immuni”. Insieme a Liguria e Abruzzo, la nostra regione sarà tra le prime a testare l’app.